La domenica è un giorno di festa, lo sa benissimo zia Emilia che recentemente ha deciso di sdoganare la ricetta perfetta per fare il tiramisù.

Zia Emilia nel corso degli anni non è diventato un semplice punto di riferimento in campo culinario bensì una fedele amica alla quale chiedere sempre consiglio, basti pensare che tutti i suoi canali social sito web nel tempo sono diventati dei ricettari itineranti dove trovare sempre ciò che serve.

LEGGI ANCHE -> Rotolo morbidissimo alla zucca con la nutella, Halloween è alle porte e che fai non lo prepari?

Dal classico al moderno in un lampo.

Non a caso adesso che è domenica arriva proprio da zia Emilia il consiglio perfetto per lasciare tutti i nostri commensali senza parole, si tratta della ricetta di un dolce amatissimo dagli italiani e che occupa un ruolo di fondamentale importanza nella nostra tradizione: sua maestà tiramisù.

E tiramisù della domenica facciamolo con zia Emilia

Ancora una volta zia Emilia alla risposta perfetta al dilemma: della cosa cucino come dolce oggi che è domenica? La risposta a questa domanda la troviamo in un dolce che è in grado di mettere sempre tutti d’accordo e che possiamo preparare senza cottura, in quanto ci serviranno davvero pochissimi minuti.

Non a caso il tiramisù rientra perfettamente in queste caratteristiche, è un dolce che si presta a grandi cambiamenti all’interno della sua ricetta dove il caffè quasi sempre regna sovrano e si adatta a tanti altri ingredienti. In questo caso specifico la ricetta di zia Emilia

LEGGI ANCHE -> MasterChef triste annuncio | Quel famoso concorrente non ce l’ha fatta

Prepariamo i tiramisù con i consigli di zia Emilia

La prima cosa da fare è quella di andare a creare la nostra crema a base di mascarpone e zucchero, il quale si deve sciogliere a temperatura ambiente e amalgamare mediante l’uso di una frusta elettrica fino ad ottenere una crema soffice. Successivamente prendiamo le uova che secondo la tradizione italiana devono essere fresche, ma se vogliamo stare più tranquilli possiamo fare affidamento a quelle pastorizzate da inserire nell’impasto precedentemente preparato finché la crema non diventerà giallina.

 

Successivamente riponiamo il tutto in frigorifero, nel frattempo prepariamo il caffè sufficiente per realizzare una teglietta di tiramisù e cominciamo a bagnarli per comporre primo primo strato. dopodiché possiamo prendere la crema al mascarpone e farcire man mano fino a comporre almeno tre strati. Così facendo il nostro tiramisù sarà pronto e possiamo farlo riposare almeno almeno un paio d’ore frigo prima di essere servito e il successo sarà assicurato.

LEGGI ANCHE -> Due mele, un po’ di pastella, zucchero e cannella | Servili caldi: uno tira l’altro