Un tiramisù come quello di Antonino Cannavacciuolo va assaggiato almeno una volta nella vita: equilibrio perfetto tra cremosità, golosità e profumi che conquista fin dal primo assaggio con una ricetta facilissima che tutti possono replicare a casa.
Il simpatico chef stellato partenopeo ha voluto condividere la sua personale versione del tiramisù, il dolce che tutti amano e che va letteralmente a ruba quando compare nel menù del suo ristorante Villa Crespi.
La maestria ed il tocco di classe del giudice di Masterchef si nota subito nella scelta dei componenti di questo gradevole dessert fresco al cucchiaio. Ecco cosa inserisce in sostituzione dei classici savoiardi per conferire al risultato finale una nota di delicatezza ed originalità che lo rende speciale.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù al cocco: strati e strati di bontà che non si possono descrivere
Ingredienti
per la crema:
250 gr di mascarpone
80 gr di zucchero semolato
3 tuorli
3 albumi
per i savoiardi di riso:
250 gr di farina di riso
250 gr di zucchero semolato
16 albumi
12 tuorli
zucchero a velo q.b.
Per guarnire:
2 tazzine di caffè non zuccherato
Un bicchierino di marsala
Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione del tiramisù di Antonino Cannavacciuolo
Per realizzare questo dessert straordinario, iniziate preparando i savoiardi di riso: montate i tuorli con la metà dello zucchero semolato previsto fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa. Montate a parte gli albumi a neve fermissima insieme al restante zucchero semolato, poi incorporateli con delicatezza all’interno del composto di tuorli utilizzando una spatola e compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Fatto ciò iniziate ad aggiungere la farina di riso poco alla volta, sempre utilizzando lo stesso procedimento in modo da ottenere un risultato finale arioso. Riempite con il composto una sac a poche e foderate con la carta da forno una leccarda. Distribuite delle quantità di prodotto formando i vostri savoiardi, cospargeteli di zucchero a velo e cuoceteli a 165 gradi per circa 12/15 minuti.
Fatto ciò, quando saranno leggermente dorati, spegnete ed estraeteli facendoli raffreddare del tutto. Intanto preparate la crema: montate i tuorli con 40 grammi di zucchero semolato preso dal totale fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Aggiungete il mascarpone ed amalgamate bene. Montate anche gli albumi a neve insieme al restante zucchero semolato ed incorporateli al resto degli ingredienti utilizzando una spatola per evitare di smontare la crema.
Riponetela in frigorifero fino al momento di comporre il tiramisù. Trascorso il tempo necessario versate il caffè ed il marsala in una ciotolina e mescolate. Riempite una sac a poche con la crema al mascarpone fredda di frigorifero e distribuite sul fondo di una pirofila o stampini monoporzione uno strato di savoiardi imbevuti con la bagna. Procedete con uno strato di crema ed andate avanti così fino a terminare con la crema ed una bella spolverata di cacao amaro in polvere. Gustatelo subito!
Potrebbe piacerti anche: Le polpette al sugo di Antonino Cannavacciuolo sono una bomba: ecco cosa utilizza lo chef in sostituzione del pane