Stasera a cena ho deciso di cogliere tutti di sorpresa con questo dolce… ovvero una nuova variante del tiramisù che preparo senza mascarpone. Ogni volta che lo servo in tavola sparisce in un lampo!
Sperimentare con i dolci è la cosa che mi diverte più di tutte, perché questo mi ha permesso di scoprire numerose ricette e persino questa variante del tiramisù.
Introducendo questo ingrediente segreto, infatti, il dolce avrà un sapore completamente diverso dal solito e servirai dopo cena un dolce da urlo per il quale tutti ti chiederanno il bis.
Ricetta del tiramisù veloce, ma senza mascarpone
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista della cena di questa sera ho pensato a ogni minimo dettaglio per cogliere di sorpresa i miei invitati, ecco perché ho preferito preparare io stessa il dolce da servire prima che finisca la serata. La ricetta da seguire per il nostro tiramisù, dunque, è la seguente:
500 grammi di ricotta,
200 ml di panna fresca da montare,
5 cucchiai di zucchero a velo,
200 grammi di caffè preparato rigorosamente con la moka,
cacao in polvere qb,
savoiardi qb.
Preparazione del tiramisù senza mascarpone
Come spiegato precedentemente, dunque, grazie a questo dolce sicuramente lascerei tutti senza parole durante la cena. Cominciamo a preparazione del nostro dolce prendendo la panna che va montata usando le fruste elettriche aggiungendo poco alla volta i cinque cucchiai di zucchero a velo. Quando abbiamo ottenuto un che avrà raddoppiato il suo volume, quindi, non resta che giunge all’interno poco alla volta anche la ricotta e aiutarci con una spatola, effettuare i movimenti circolatori fin quando i due ingredienti non si saranno mai mancate alla perfezione.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via nemmeno il nocciolo dell’avocado, ecco a cosa serve e cosa puoi farci davvero
Prepariamo il nostro caffè rigorosamente con la moka e aspettiamo che si intiepidisca. Successivamente, provvediamo a bagnare i savoiardi all’interno del nostro caffè amaro e cominciamo a disporli all’interno di un vassoio hotel a nostra scelta, e li poniamo primo strato di savoiardi ricotta e creiamo un secondo strato di biscotti bagnati nel caffè. Completiamo il tutto, quindi, con l’ultimo strato di ricotta e panna e una bella spolverata di cacao amaro.
Ripone in tiramisù in frigo per almeno quattro ore e servire come dessert dopo cena, buono e leggero che lascerà tutti senza parole e ti chiederanno immediatamente il bis!
LEGGI ANCHE -> La pasta della fornaia la mangio almeno una volta alla settimana, la ricetta è una delizia: a casa hai già tutto
LEGGI ANCHE -> Vivi male il viaggio in aereo? Organizza bene il tuo bagaglio a mano e porta con te cibi che ti aiuteranno a non star male