Tiramisù light e non è in controsenso: c’è un modo per preparare il re dei dolci al cucchiaio abbattendo le calorie senza perdere gusto

Nessun dolce al cucchiaio è così conosciuto e apprezzato come il tiramisù. Pochi dolci però sono anche così calorici, è il prezzo da pagare quando lo mangiamo. Però ci sono tante varianti possibili: questa è davvero light e conquista tutti.

Il tiramisù oggi l’ho preparato light, non pensavo che facesse la fine di quell’altro: nessuno lo ha rifiutato, anzi hanno fatto il bis

Difficile capire la differenza quando la portiamo in tavola e vedere che tutti la mangiano di gusto sarà il nostro premio migliore.

Tiramisù light, se la crema è molto più leggera il merito è di un ingrediente speciale

É il momento di svelare l’ingrediente segreto per realizzare questo tiramisù light. Non ci sono la panna e il mascarpone, nemmeno le uova e allora ci serve una parte cremosa. Nulla di più facile, useremo lo yogurt greco: quello magro bianco, oppure alla vaniglia per un sapore più intenso. Ha lo stesso effetto, ma le calorie sono meno della metà.

Ingredienti:
200 g Pavesini
450 g yogurt greco
1 cucchiaio miele millefiori
4 tazze caffé espresso
40 g cacao amaro

Preparazione: passo passo tiramisù senza mascarpone

caffe
tiramisù ligh giusto ricettasprint

Prepariamo il caffè con la moka, oppure con le cialde, e aspettiamo che sia completamente freddo. Normalmente nel tiramisù non lo zuccheriamo, perché comunque c’è la crema al mascarpone che è dolce a sufficienza. In questo caso però, specie se non usiamo uno yogurt magro alla vaniglia, possiamo aggiungere due cucchiaini di zucchero semolato.
Mentre aspettiamo che il caffé raffreddi, aggiungiamo il cucchiaio di miele nella tazza dove abbiamo versato lo yogurt greco. Poi mescoliamo con un cucchiaino fino a quando sono ben amalgamati.

yogurt

Tiriamo fuori i Pavesini dalla loro confezione e ti teniamo a disposizione. Poi prendiamo una pirofila rettangolare o quadrata e cominciamo a montare il nostro tiramisù light,
Intingiamo i Pavesini nel caffé ormai freddo e ne facciamo uno strato sulla base della pirofila. Poi ricopriamo con la crema allo yogurt e la stendiamo con una spatola ricoprendoli bene. Andiamo avanti così, facendo almeno tre strati.
Cosa manca per completare il dolce? Decoriamo la superficie con un po’ di cacao amaro passato con il setaccio e mettiamo a compattare in frigorifero per 3 ore. Il tiramisù light è pronto, cremoso al punto giusto. Lo possiamo porzionare e servire, sarà una festa per tutti.

cacao