Il Tiramisù povero è eccezionale! Refrigerante, light e goloso, è la ricetta della nonna che delizia il palato con la sua freschezza e il suo gusto avvolgente
Il Tiramisù povero è straordinario! Fatto con pochi ingredienti, è il dolcino economico e rinfrescante che non puoi perderti l’occasione di mangiare. Leggero e invitante, nessuno sa resistere alla tentazione di infilarci subito un cucchiaino appena lo vede. Morbido e fresco, è talmente buono che sparisce dal vassoio dove lo presentate in un attimo.
Subito pronto e refrigerante, è la gustosità che rende migliore le tue giornate e ti fa dimenticare fin dal primo assaggio il caldo torride delle giornate estive. Goloso e ricco di sapore, è quella ghiottoneria favolosa che fin dal primo assaggio scivola giù lungo il palato
Tiramisù povero ecco come si fa strepitoso
Il Tiramisù povero è una favola! Facilissimo e veloce da fare, anche chi non ha alcuna nozione di pasticceria lo può preparare in un baleno, ed è sempre irresistibile. Perfetto per una merendina imperdibile per i bambini, piace moltissimo anche agli adulti che possono tornare giovani assaporando questo dolcino incredibilmente buono. Per questa ragione, fatene sempre un poco in più perché riceverete moltissime richieste di bis, se non tris. Sappiate che questa gustosità si conserva perfettamente in frigo per 3 giorni qualora vi dovesse avanzare.
- Strumenti
- un pentolino
- una ciotola
- una frusta
- una pirofila bassa rettangolare
- un cucchiaio
- Ingredienti
- scorza di cedro bio q.b.
- 15 g di maizena
- 30 ml di zucchero semolato
- 1/4 di litro di latte parzialmente scremato
- codette di zucchero colorate per decorare q.b.
Tiramisù povero, procedimento
Versate in un pentolino il latte e unite lo zucchero. Profumate il tutto con la scorza di cedro grattugiata e scaldate il tutto a fiamma moderata. Prendete un mestolo di latte dal pentolino e rovesciatelo in una ciotolina. Unite la maizena e stemperatela con una forchetta.
Leggi anche: Torta 7 vasetti con le albicocche: talmente morbida che si scioglie in bocca, nulla di più buono
Leggi anche: Falsi amaretti agli agrumi | freschi e morbidi | sono ottimi assaporati con un tè fresco
Quando il latte ha raggiunto il punto di calore, unite il composto di maizena e mescolate il tutto con la frusta fino ad avere un impasto cremoso che continuerete a cuocere fino al momento in cui inizierà a bollire. Adesso spegnete la fiamma e versate il dolcino realizzato in una pirofila bassa e quadrata. Livellate la superficie con il retro di cucchiaio e fate raffreddare il tutto in frigo per qualche ora. Passato il tempo occorrente, spolverizzate il tiramisù povero con delle codette di zucchero colorate e servitelo bello fresco.
Leggi anche: Dolcetti freddi cremosi, li prepariamo in 5 minuti e con pochissimi ingredienti