Natale si avvicina sempre di più e in casa mia non possono di certo mancare i dolci tipici della tradizione, così come il torrone bianco… da quando mi hanno spifferato la ricetta lo preparo ogni anno.
La tradizione culinaria Italian, infatti, al suo interno ha una lunga serie di ricette per piatti da servire a Natale. Insomma, dal dolce al salato possiamo trovare davvero di tutto… così da lasciarti incantare dai magici sapori delle feste.
A rendere tutto più gustoso e intenso, poi, troviamo anche il torrone bianco, facile da preparare con pochi ingredienti e che durante la festa di Natale rappresenta un dolce imperdibile, ecco perché ho imparato a realizzarlo da me con questa ricetta.
Ebbene sì, con questa ricetta super veloce potrai prepara qualcosa di incantevole come, appuntamento, il torrone bianco di Natale. Una ricetta davvero facile che ti permetterà di rimanere fedele alla tradizione culinaria italiana. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
300 grammi di mandorle (già pelate),
40 grammi di albumi,
200 grammi di zucchero.
120 grammi di miele,
60 ml di acqua,
ostia alimentare.
La preparazione del nostro torrone bianco è molto più semplice di quanto immaginiamo. Cominciamo subito prendendo le mandorle, che vanno fatte tostare in forno preriscaldato a 120 gradi per pochi minuti. Successivamente, tritiamole con un coltello e passiamo al passo successivo. In una ciotola, montiamo l’albume con le fruste elettriche. Quando comincerà a diventare bianco, aggiungiamo 20 g di zucchero e continuiamo a lavorare gli ingredienti. In un’altra ciotola, versiamo lo zucchero rimanente insieme all’acqua e facciamoli sciogliere completamente, così da ottenere uno sciroppo.
Lo sciroppo va quindi aggiunto agli albumi a filo, senza mai smettere di montare, in modo che venga incorporato perfettamente. Questa stessa operazione va ripetuta con il miele.
LEGGI ANCHE -> Ti sistemo la cena in 10 minuti, mi serve solo un rotolo di pasta sfoglia!
Adesso, aggiungiamo al nostro composto bianco anche le mandorle e passiamo all’assemblaggio del torrone bianco. Prendiamo una teglia abbastanza capiente, stendiamo un primo strato di ostia alimentare, versiamo all’interno il composto di torrone bianco e livelliamolo. Poi, aggiungiamo sopra un altro foglio di ostia alimentare.
A questo punto, non resta che mettere il nostro torrone in frigo e lasciarlo riposare per almeno 12 ore. Trascorso il tempo necessario, il nostro torrone è pronto per essere gustato.
LEGGI ANCHE -> Mangi le nuggets di McDonald’s? Forse c’è qualcosa che non va con i polli
Ho risolto a pranzo con quello che avevo in frigo ho saziato tutti, in meno…
Andremo, come sempre, del resto, inevitabilmente incontro ai soliti rincari a Natale. Che cosa andremo…
Le crostatine li mangiano tutti, questa versione è particolare e sfiziosa, neanche il tempo di…
Affetto il pane per toast e mi preparo un dolcetto senza sporcare nulla, se non…
Per preparare crostate e biscotti speciali a Natale, uso questa pasta frolla morbida, leggermente lievitata…
La sera preparo zuppe nel microonde in 5 minuti, ho chiuso con le lunghe attese…