Se il cioccolato ci fa impazzire, questa torta tortino al cioccolato è quello che aspettiamo da sempre. Il segreto per un cuore cremoso è nella lavorazione
Cioccolato su cioccolato e poi ancora cioccolato. Se siamo alla ricerca di un dolce leggero, nonostante tutto, da cucinare anche per una festa, ecco la risposta giusta.
Una torta morbida e golosissima, con un cuore cremoso di cioccolato.
Il segreto è nell’impasto, che si lavora velocemente e non contiene latte. Basta poco per una base invitante e delicata, molto interessante anche per la merenda dei bambini, da portare a scuola.
Questo tortino al cioccolato dal cuore morbido non ha farina e nemmeno lievito. Ecco perché è il dolce perfetto per chi è intollerante al glutine.
Ingredienti:
3 uova
160 g di cioccolato fondente
160 g di zucchero a velo
80 g di burro
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
cacao amaro in polvere q.b.
Cominciamo a tritare il cioccolato e poi versiamolo in un pentolino. Mettiamolo a fondere a bagnomaria aggiungendo il burro a pezzetti.
Quando questa operazione è completata togliamo dal fuoco, aggiungendo i semini di mezzo baccello di vaniglia e lasciamo intiepidire.
Apriamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Poi in una ciotola montiamo a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale, usando le fruste elettriche.
In un’altra ciotola versiamo i tuorli, aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo, sempre con le fruste, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Uniamo poi il cioccolato fuso con il burro e amalgamiamo bene i composti.
Aggiungiamo un paio di cucchiai di albumi e mescoliamo delicatamente con una spatola per amalgamarli composto. Poi versiamo tutto il resto degli albumi mescolando sempre delicatamente con la spatola, facendo sempre movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la base della nostra torta.
Quando è pronto, versiamo l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro già rivestita con carta da forno, bagnata e strizzata. Poi cuciniamo in forno già caldo, a 180° per 35 minuti. Facendo la priva stecchino.
Sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare la torta prima di spostarla su un piatto da portata.
Spolverizziamolo con il cacao e portiamo a tavola
.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…