Durante i giorni di Natale alcuni dolci non possono mancare in alcun modo sulle nostre tavole, così come nel caso del tortino al cuore caldo. La ricetta è davvero molto semplice da mettere in pratica, ma bisogna fare attenzione a tutti i passaggi.
Immagina di avere casa invasa dai parenti che si trattengono anche durante il pomeriggio, e tu vuoi coglierli di sorpresa con la preparazione di un dolce che sicuramente li lascerà senza parole… Quale migliore soluzione se non il tortino dal cuore caldo?
Si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce da mettere in campo, e sappi che non ti servirà nemmeno un lungo tempo di preparazione prima di procedere alla cottura. Insomma, la soluzione perfetta per una merenda natalizia che sorprenderà tutti!
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando cerchiamo di sorprendere i nostri cari durante le festività natalizie, il tortino cuore caldo rappresenta sempre un asso nella manica. Si tratta di un dolce che possiamo preparare al momento e cuocere in pochi minuti, così da stupirli con un dolce inaspettato durante l’ora della merenda. Gli ingredienti che ci serviranno per almeno otto tortini sono i seguenti:
Cominciamo subito sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Lo stesso va fatto con il burro, e poi uniamo i due ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e lucido. Successivamente, aggiungiamo lo zucchero, le uova e infine la farina, aiutandoci con una frusta per ottenere un impasto omogeneo.
Ora, non resta che prendere i pirottini in alluminio oppure una teglia da muffin e imburrarli, quindi spolverizzarli con cacao amaro in polvere per evitare che il dolce si attacchi durante la cottura.
LEGGI ANCHE -> Mousse al salmone: la ricetta perfetta per tartine e bruschette eccezionali, pronta in meno di 5 minuti!
Dopo aver eseguito questa operazione, metti i tortini in frigorifero per circa 10 minuti. Successivamente, procedi con la cottura in forno preriscaldato in modalità statica per 12 minuti a 180 gradi.
Una volta cotti, lasciali riposare per qualche secondo prima di procedere a liberare il tortino dallo stampo. Poi, trasferiscilo su un piattino, spolverizzalo con un po’ di zucchero a velo e lasciati conquistare dal suo sapore incredibilmente buono e travolgente. La merenda perfetta da servire durante il giorno di Natale, preparata all’ultimo minuto!
LEGGI ANCHE -> Puzza di fritto in cucina, ti dico come eliminarla da tende e tessuti: più profumati ed igienizzati di prima
LEGGI ANCHE -> Bastoncini di zucchero ma in versione biscotto che puoi fare anche all’ultimo minuto, a Natale di certo non possono mancare!
Ti svelo un'idea sfiziosa e sbrigativa per Pasqua, queste ciambelline di pasta choux con crema…
Torta di mele rovesciata, la ricetta per la gita fuori porta ancora più buona con…
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…