Niente impasti e complicazioni: il tronchetto di natale quest’anno lo faccio col pandoro e la crema al mascarpone, il risultato è divino e sto pochissimo in cucina!

Quest’anno il dolce delle feste sarà diverso dal solito, ma senza rinunciare a quel gusto che fa Natale. Il tronchetto al pandoro e mascarpone è la scelta perfetta: niente impasti complicati o lunghe attese, solo pochi minuti per assemblare un dessert che sembra uscito da una pasticceria.

Tronchetto di natale al pandoro e mascarpone
Tronchetto di natale al pandoro e mascarpone

La base è il morbido pandoro, mescolato ad una delicata bagna alla vaniglia, che avvolge una crema vellutata al mascarpone e panna. Ogni fetta è un trionfo di dolcezza, ideale per chi vuole stupire senza passare ore in cucina. Questo dolce è anche un’ottima soluzione per usare il pandoro in modo creativo, trasformandolo in un tronchetto che farà sognare tutti.

Tronchetto di Natale al pandoro e mascarpone: l’alternativa deliziosa e veloce, per un risultato divino in pochi minuti!

Insomma, preparalo per il dessert di Natale o come dolce dell’ultimo minuto, ti garantisco che il risultato è sempre irresistibile! Come dolce scenografico dell’ultimo minuto è proprio quello che ci vuole. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per il Tronchetto di natale al pandoro e mascarpone

8 porzioni circa

Per la base

1 pandoro da 1 kg
150 ml di latte tiepido
1 bustina di vanillina

Per la crema al mascarpone

375 g di mascarpone
200 ml di panna fresca liquida
110 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Come si prepara il tronchetto al pandoro e mascarpone

Inizia preparano la crema versando in una ciotola capiente la panna fresca fino ad ottenere una consistenza soffice. In un’altra ciotola, lavora il mascarpone con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia (o vanillina) fino a ottenere una crema liscia. Incorpora delicatamente la panna montata al mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Leggi anche: Tronchetto alla nocciola: la versione lampo pronta in meno di 20 minuti perfetta per le ricette di natale dell’ultimo minuto

Ora affetta il pandoro in fette orizzontali di circa 2-3 cm di spessore. Sistema le fette una accanto all’altra su un foglio di pellicola trasparente, fino a formare un rettangolo senza lasciare spazi. Mescola il latte tiepido con la vanillina e usando un pennello da cucina o un cucchiaio per spennellare ogni fetta di pandoro con questa bagna, così che rimanga morbido e saporito. Spalma uno strato generoso di crema al mascarpone sopra, lasciando liberi i bordi e delicatamente arrotola sigillandolo nella pellicola sottostante.

Leggi anche: Tronchetto tiramisu’ di natale la portata più attesa in casa mia ogni anno, fallo anche tu sarà un successone

Metti il tronchetto nel frigorifero per un paio di ore. Prima di servirlo decoralo con la nutella eliminando la pellicola e rimetti in frigo per rassodare ancora 1 ora. Ecco pronto quindi il tuo tronchetto al pandoro e mascarpone, semplice, veloce ed irresistibile, tanto che ti farà fare un figurone. Buon appetito e buone feste!