Saresti in grado di riconoscere subito un nuovo fresco? Una domanda molto delicata che ci si pone soprattutto quando vogliamo portare davvero cibo di ottima qualità in tavola, evitando così le fregature.
Ci sono degli escamotage che ci possono tornare utili nel momento in cui dobbiamo scegliere le uova, la prima cosa da fare è quella di controllare la data di scadenza vedere se abbiamo tempo a sufficienza per poterle conservare e degustare a seconda della nostra esigenza.
LEGGI ANCHE -> Prendi un po’ di macinato, due uova e della mollica: ci fai un tortino da paura
Altro dettaglio molto importante, riguarda la tempistica entro la quale possiamo davvero degustare le uova, perché vi sarà capitato di certo di utilizzarle in cucina anche dopo la data indicata sul guscio.
Possiamo mangiare le uova dopo la data di scadenza?
Tasto dolente per molte persone che fanno fatica a riconoscere un uovo fresco all’interno della confezione… dobbiamo sempre prestare attenzione alla data indicata sul guscio perché è indicativa del tempo entro il quale possiamo degustare l’uovo serenamente.
In ogni caso, possiamo comunque utilizzare le uova all’interno delle nostre ricette che dopo la data di scadenza, con una tolleranza di circa qualche giorno e non di più.
Prima di impiegarle nelle nostre ricette, però, vi consiglio di fare un check di controllo per verificare se davvero le nostre uova sono ancora fresche oppure no. Ci sono diversi escamotage che ci possono aiutare da questo punto di vista, al fine di degustare sempre comunque un alimento sano.
LEGGI ANCHE -> Stanno tutte mettendo il bicarbonato nella lavatrice, il “motivo” ti cambierà la vita
Qual è il trucco perfetto per scoprire se le nostre uova sono ancora fresche?
Ci sono diverse escamotage per scoprire se l’uovo nonostante la data di scadenza sia ancora fresco e quindi utilizzabile in cucina. In alcuni casi possiamo prendere l’uovo e metterlo all’interno di una bacinella, se questo rimane a galla è fresco se cade giù vuol dire che ormai è andato a male.
Comunque sia possiamo sempre comunque fare la prova del nove, ovvero prendiamo una ciotola e rompiamo l’uovo lì dentro, se il tuorlo non si rompe vuol dire che ancora si tratta di un alimento fresco che possiamo utilizzare senza alcun tipo di problema.
Nel caso in cui l’luogo si dovesse sfaldare, quindi rompere come una vera e propria macchia vuol dire che l’uovo che abbiamo intenzione di usare non è più fresco e quindi potrebbe intaccare le nostre ricette. Così facendo andrete sul sicuro e sarete sempre certi di aver utilizzato un alimento di prima qualità.
LEGGI ANCHE -> Acqua della mozzarella perché non la devi buttare, i misteri della cucina sono infiniti