La prova costume si avvicina sempre di più e l’attenzione di molti di noi si concentra sulla circonferenza del nostro girovita. Vi siete mai chiesi qual è la misura perfetta?
La primavera per molti di noi è contrassegnata dalla voglia di rimettersi in forma in vista dell’estate e della fatidica prova costume. Un percorso contrassegnato da diete, allenamenti intensi e non solo.
LEGGI ANCHE -> Kate Middleton come Lady Diana al supermercato: cosa c’è nel carrello della spesa delle Principesse?
L’obiettivo principale, non a caso, a caso è contrassegnato dall’intenzione di raggiungere un peso forma ottimale e avere dove possibile anche un corpo tonico e un girovita da fare invidia. Un corpo, quindi, perfetto in tempo utile per il primi giorno al mare in piscina o al mare… una vera e propria corsa contro il tempo.
Sotto questo punto di vista, non a caso, le domande sono davvero moltissime che vanno dalla dieta ottimale per ottenere il risultato e anche le misure necessarie appunto per il giro vita.
Gonfiore e grasso addominale: le cause
Come spiegato precedentemente, in vista dell’estate sono moltissime le persone che sono già alle prese con la dieta da seguire per poter perdere peso più facilmente.
In particolar modo, l’obiettivo è quello di ridurre la giro vita e fare in modo che diminuisca in modo considerevole il gonfiore addominale, il quale può essere lo specchio riflesso di cattive abitudini alimentari quotidiane con grasso localizzato che viene definito viscerale. Questo, inoltre, può affetti negativi su fegato, pancreas e reni e che rendono critiche le condizioni di salute persone in sovrappeso e obese. In questo calderone non va dimenticato il “grasso addominale” può determinare anche la formazione di malattie cardiache e diabete, ma allo stesso tempo essere la manifestazione di sindromi come quella dell’ovaio policistico.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi, il ritorno dell’anello al dito: chi è il fortunato?
Come ridurre il girovita?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, e la prima cosa in elenco da non dimenticare in alcun modo riguarda, appunto, la necessità di seguire uno stile di vita sano insieme ad un’alimentazione bilanciata.
Il consiglio, quindi, è quello di limitare gli zuccheri e magari predilige dolcificanti naturali come nel caso specifico di miele, malassa, fruttosio ecc… Bannare quasi del tutto i junk food, soprattutto nel quotidiano e fare in modo che determinati alimenti diventino un piccolo vizio da concedersi una tantum e prediligere, invece, cibi ricchi di fibre che riducono l’indice glicemico e forniscono un maggior senso di sazietà.
Altro aspetto fondamentale, riguarda l’attività fisica da effettuare dove possibile quotidianamente anche in casa, e bere da 1,5 a 2 litri al giorno di acqua mantenendoci idratati e favorire in modo migliore il funzionamento di intestino, muscoli e articolazioni.
Mettendo in atto queste semplici mosse nel quotidiano, dunque, noterete come il vostro peso comincerà a diminuite così come l’addome, il quale man mano si libererà dal grasso addominale. Infine, è bene anche ricorda che secondo Organizzazione Mondiale della Sanità le misure da prendere in considerazione per il girovita sono le seguenti:
- massimo 80 cm per le donne, dal 88 cm in poi è considerato sovrappeso;
- massimo 94 cm per gli uomini, il sovrappeso in queso caso comincia dai 102 cm in poi.
LEGGI ANCHE -> Serena Rossi sempre più magra, rivelazione shock sulla dieta