Il+tuo+Ferragosto+sar%C3%A0+rovinato+se+non+fai+cos%C3%AC%2C+occhio+a+non+sbagliare
ricettasprint
/il-tuo-ferragosto-sara-rovinato-se-non-fai-cosi-occhio-a-non-sbagliare/amp/
News

Il tuo Ferragosto sarà rovinato se non fai così, occhio a non sbagliare

Per trascorrere una felice giornata di Ferragosto a tavola, ci sono degli imperativi allo scopo di non rovinare tutto quanto.

Donna arrabbiata (Ricettasprint.it)

Il Ferragosto è arrivato, e per molti, significa una sola cosa: il momento perfetto per accendere il barbecue e godersi una deliziosa grigliata all’aperto. Tuttavia, la cottura alla griglia può nascondere alcune insidie se non si seguono le giuste accortezze.

Tra la scelta degli ingredienti, la gestione del fuoco e le tecniche di cottura, è facile incappare in errori che rischiano di rovinare l’esperienza culinaria.

Fortunatamente, con qualche prezioso consiglio, è possibile evitare i tipici problemi e realizzare una grigliata da sogno per il vostro Ferragosto. La selezione degli ingredienti è fondamentale, ma non solo.

Optate per tagli di carne magri e di qualità, come filetto di manzo, petto di pollo disossato o costine di maiale. Questi si presteranno meglio alla cottura alla griglia, mantenendo la loro tenerezza e succulenza. Evitate, invece, i tagli troppo grassi, che rischiano di bruciare rapidamente sulla griglia.

Come fare una grigliata a Ferragosto coi fiocchi

Barbecue (Ricettasprint.it)

Per quanto riguarda il pesce, puntate su salmone, tonno, gamberoni o spiedini misti di frutti di mare. Assicuratevi che siano freschi e ben sgocciolati prima di adagiarli sulla griglia. In questo modo, eviterete che si disintegrino durante la cottura.

Non dimenticate, inoltre, di arricchire la vostra grigliata con gustose verdure di stagione. Zucchine, melanzane, peperoni e cipolle si prestano benissimo alla cottura su griglia, conferendo colore e sapore al vostro piatto.

Una volta selezionati gli ingredienti, è fondamentale dedicare la giusta attenzione alla preparazione del fuoco. Accendete il barbecue con anticipo, in modo che le braci raggiungano la temperatura ottimale prima di iniziare a cuocere. Distribuite le braci uniformemente per ottenere una cottura omogenea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

Durante la cottura, ricordate di mantenere un costante controllo sulla temperatura. Evitate di sporcare troppo spesso la griglia con gli alimenti, in modo da preservarne il calore. Inoltre, girate regolarmente i pezzi di carne e pesce, per evitare che si brucino o si secchino eccessivamente da un lato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il diritto di portare il proprio cibo negli stabilimenti balneari, posso farlo oppure no?

Le altre regole da seguire

Per una grigliata davvero riuscita, non dimenticate di bagnare di tanto in tanto gli alimenti con un velo di olio, vino o limone. Questi liquidi aiuteranno a mantenere la carne e il pesce morbidi e succosi, senza permettere che si asciughino troppo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da quando ho scoperto a che cosa serve davvero il parasole del lettino da spiaggia tutto è cambiato

Infine, la presentazione è altrettanto importante. Servite i vostri piatti caldi, accompagnandoli con contorni freschi e leggeri, come insalate, verdure grigliate o semplici fette di limone. In questo modo, bilancerete la consistenza e il sapore del fritto, rinfrescando il palato.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

4 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

5 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

5 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

6 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

6 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

7 ore ago