Anche quest’anno come ogni anno il venerdì santo preparo la frittata di spaghetti, non aspettano altro, ma voglio farci una sorpresa.
Mi piace prendere per la gola tutti e quest’anno ho deciso di preparare la frittata di spaghetti la faccio con mozzarella e pomodori, versione caprese.

Sono certa che lascerò tutti a bocca aperta, fetta dopo fetta conquisterò tutti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
Frittata di spaghetti alla caprese, un piatto che merita applausi
La frittata di spaghetti a casa di mia nonna si preparava spesso, anche se nasce come piatto di recupero, ma ti posso garantire che vale la pena prepararlo anche quando non avanzano gli spaghetti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 350 g di spaghetti
- 5 uova
- 150 g di mozzarella
- 3 pomodori ramati
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di pancetta
- olio extra vergine di oliva q.b.
- basilico in foglie q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento della frittata di spaghetti alla caprese
Per poter preparare questa frittata iniziamo dalla cottura degli spaghetti. Versiamo abbondante acqua in una pentola e saliamo. Portiamo ad ebollizione e poi versiamo gli spaghetti, lasciamoli cuocere e scoliamoli al dente.

Nel frattempo sbattiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato, sbattiamo per bene con una forchetta. Aggiungiamo la pancetta e il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo di nuovo con una forchetta. Uniamo gli spaghetti, mescoliamo con cura.
Leggi anche: Questo plumcake ha reso speciale la colazione di tutta la mia famiglia, forse ho capito cosa ha colpito tutti
Versiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva e riscaldiamo, aggiungiamo il mix di spaghetti in ciotola e schiacciamo con una paletta e lasciamo cuocere per 7-10 minuti per lato o fino a quando la frittata non si sarà dorata.
Poi dobbiamo girarla e proseguiamo la cottura. Spegniamo a cottura terminata, trasferiamo la frittata in una teglia da forno, aggiungiamo le fette di mozzarella, basilico e i pomodori a fette (laviamoli prima).
Leggi anche: 5 Ricette con i carciofi ti spiazzo questa volta, farai un figurone a Pasqua senza stare troppo tempo ai fornelli
Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per pochi minuti, spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
