Esistono diverse ricette per la realizzazione del pesto, ogni regione la sua e spesso si tende a confondere il pesto alla genovese per quello siciliano… Ma la vera ricetta è quella che vi stiamo per suggerire di seguito.
Il pesto occupa un ruolo molto importante nella alimentazione quotidiana di ognuno di noi, il prefetto condimento last minut con il quale rendere la nostra pasta unica in qualsiasi momento del pranzo o della cena.
Bisogna però fare un po’ di chiarezza, dato che nel momento in cui parliamo di pesto di basilico spesso facciamo riferimento alla ricetta tipica della tradizione genovese, arricchito con parmigiano, mandorle aglio che nel tempo è stato accolto nelle tradizioni culinarie di tutte Italia. Oggi però ti soffermiamo sul pesto siciliano.
Se vuoi rendere il tuo pranzo incredibilmente unico, ti consiglio la ricetta di una donna siciliana per realizzare il pesto seguendo questa tradizione culinaria. I passaggi sono davvero molto semplici da realizzare, quindi non resta che svelarti gli ingredienti necessari per realizzarlo:
250 grammi di pomodori ramati,
25 grammi di pinoli,
75 grammi di olio extravergine d’oliva,
Un aglio,
50 grammi di parmigiano grattugiato,
75 grammi di ricotta
Mezzo mazzetto di basilico,
Sale,
Pepe di discrezione.
Cominciamo subito dai pomodori che andranno lavati perbene divisi a metà, successivamente dobbiamo eliminare la parte interna così da rimuovere semi e succo in eccesso. Allo stesso modo andiamo a lavare il basilico e tamponi con un canovaccio e quando saranno tutte e due perfettamente pronti passiamo allo step successivo, ovvero trasferiamo il pomodoro e il basilico all’interno del mixer, qui dove andremo ad aggiungere anche i pinoli, il pangrattato, l’aglio e il pizzico di sale.
Azioniamo il mixer per ottenere questa prima parte del pesto, successivamente aggiungiamo anche l’olio extravergine d’oliva e facciamo frullare tutto ancora una volta insieme. Completiamo la preparazione aggiungendo la ricotta e azionando un’ultima volta il mixer. Effettuiamo questi passaggi poco per volta così da non surriscaldare elettrodomestico e ottenere infine una crema molto densa, in parte granulosa e dal profumo che richiama proprio la Sicilia.
Una volta completato il pesto alla siciliana può essere utilizzato immediatamente in caso contrario, sappiate che essendo un prodotto fresco potrà essere conservato per massimo due giorni in frigorifero con uno strato di olio è chiuso con un tappo ermetico.
La vostra cena non sarà mai stata così deliziosa e il pesto siciliano sarà in grado di lasciare tutti a bocca aperta qualora avessi degli ospiti a cena.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…