C’è una indagine che rivela come solamente un discount più di tutti risulti essere molto conveniente per i consumatori quando c’è da fare la spesa.

Qual è il discount più conveniente in assoluto per fare la spesa
Carrello della spesa e soldi (Ricettasprint.it)

Fare la spesa al discount può essere conveniente per diversi motivi: i discount offrono prodotti a prezzi inferiori rispetto ai supermercati tradizionali, consentendo di risparmiare denaro sulla spesa.

Spesso propongono offerte speciali e promozioni su diversi prodotti, permettendo di acquistarli a prezzi ancora più vantaggiosi. E nonostante i prezzi più bassi, i discount offrono comunque una vasta gamma di prodotti di marca e di qualità, garantendo una buona scelta ai consumatori.

Il fare la spesa al discount comporta anche un potenziale risparmio di tempo. Difatti i discount sono spesso più piccoli e meno affollati dei supermercati tradizionali, consentendo di fare la spesa in modo più veloce e comodo.

Ed anche se in media i prezzi più bassi, i prodotti venduti nei discount sono generalmente di buona qualità e rispettano gli standard di sicurezza alimentare. Per cui fare la spesa al discount può essere conveniente per chi desidera risparmiare senza rinunciare alla qualità dei prodotti acquistati.

I discount sono efficaci contro i rincari nel fare la spesa?

Qual è il discount più conveniente in assoluto per fare la spesa
Cibo scaffali (Ricettasprint.it)

E noi ci chiediamo al contempo: perché ci sono stati dei rincari nel fare la spesa negli ultimi due anni? Ci sono diversi motivi, tra i quali l’aumento dei costi di produzione.

Costi di produzione per i produttori alimentari che sono aumentati a causa della impennata dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dei costi del lavoro. Questo ha portato a un aumento dei prezzi al dettaglio per i consumatori.

E non dimentichiamo l’inflazione, un altro fattore che ha contribuito all’aumento dei prezzi degli alimenti e degli altri beni di consumo. Quando l’inflazione aumenta, i prezzi aumentano in generale, inclusi quelli dei generi alimentari.

C’è pure dell’altro, ad esempio eventi come condizioni meteorologiche avverse, carestie o interruzioni della catena di approvvigionamento possono ridurre l’offerta di determinati alimenti, causando aumenti di prezzo sul mercato.

L’aumento della domanda di alcuni alimenti o prodotti specifici può far aumentare i prezzi se l’offerta non è in grado di soddisfare la domanda. E questa pure può essere una conseguenza del tutto.

Non finisce qui: ci possono essere dei problemi strutturali nel settore alimentare, come la concentrazione del potere di mercato in poche mani o la mancanza di concorrenza, i quali possono influenzare i prezzi al dettaglio degli alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

Questi sono solo alcuni dei fattori che hanno contribuito all’aumento dei prezzi nella spesa negli ultimi due anni. È importante considerare che ci possono essere molteplici cause che si intersecano e contribuiscono a questa tendenza. In genere il discount è più vantaggioso in termini di spesa, ma c’è discount e discount.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA

La rivista Altroconsumo svela quale sia, alla fine delle sue rilevazioni, il discount che più di tutto risulta essere conveniente. E lo ha fatto analizzando più di oltre 1200 punti vendita esaminati tra marzo 2022 e marzo 2023. Periodo in cui l’inflazione ha picchiato di più sulle nostre capacità di spesa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente

I risultati indicativi alla fine sono, per i supermercati:

Famila Superstore
Conad
Conad Superstore
Ipercoop
Coop
Pam

Per i discount invece abbiamo, in ordine decrescente:

In’s Mercato
Lidl, Eurospin,
D Più
MD,
Aldi
Penny Market.