Oggi facciamo insieme una ricetta che ho provato di recente e che mi ha letteralmente conquistato: le crocchette di pollo e spinaci, altro che i nuggets confezionati!
Mi piace sperimentare in cucina e spesso cerco di trovare alternative gustose a piatti tradizionali, soprattutto quando si tratta di verdure: non bisogna essere dei cuochi esperti per realizzarle, bastano pochi ingredienti e il risultato è davvero fantastico.
Oltre al fatto che queste crocchette sono davvero deliziose, c’è un altro aspetto che le rende speciali: sono un piatto zero sprechi. Spesso mi ritrovo con cibi surgelati che non so come utilizzare, e questa ricetta mi ha salvato, un modo fantastico per evitare di sprecare cibo ed allo stesso tempo creare qualcosa di gustoso e divertente.
La base di queste crocchette sono il pollo e gli spinaci surgelati, ingredienti che spesso ho nel congelatore e che invece di diventare il solito pollo lesso o spinaci saltati in padella possono trasformarsi in deliziose crocchette. Pensare che sia semplicemente una ricetta per bambini sarebbe un errore, perché anche gli adulti ne vanno matti. Io stessa che non sono una grande amante degli spinaci, le ho adorate fin dal primo assaggio. È proprio questo il punto: non dobbiamo rinunciare a mangiare qualcosa di buono solo perché si tratta di verdure. Basta un po’ di furbizia e qualche accortezza per variare gli ingredienti ed ottenere risultati sfiziosi. Provale subito!
Potrebbe piacerti anche: Da quando faccio gli involtini di pollo così a casa non vogliono più la cotoletta, spariscono subito
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lessando gli spinaci in acqua bollente salata per alcuni minuti, quindi scolateli e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Fatto ciò, tritate il petto di pollo nel mixer fino a ottenere una consistenza omogenea, poi unite gli spinaci saltati ed aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Ammollate il pane in cassetta in poca acqua o latte freddo fino a che sarà ben morbido, quindi scolatelo ed aggiungetelo agli altri ingredienti insieme ad un uovo: azionate ancora il mixer per creare un impasto morbido e lavorabile.
Fatto ciò preparate tre recipienti: uno con la farina, uno con le restanti uova sbattute ed uno con il pangrattato. Formate delle palline con il composto di pollo e spinaci, schiacciatele formando le crocchette poi passatele nella farina, nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, pressando leggermente per far aderire bene la panatura.
Friggete le crocchette in abbondante olio di semi caldo fino a quando saranno dorate e croccanti: scolatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servitele subito: potete gustarle sia calde che fredde come antipasto, finger food o secondo piatto. Buon appetito!
Per una buona pastiera ci serve una frolla perfetta, morbida ma compatta: il vero segreto…
La mia colazione è diventata un sogno, ne posso mangiare anche due di questi pancake…
Durante le ultime settimane, molte persone hanno accusato sintomi legati all’influenza, come febbre alta e…
Ho trasformato le cotolette di pollo avanzate di ieri in una cena per stasera favolosa,…
Nel momento in cui arriva il pranzo di Pasqua, ciò che dobbiamo fare non è…
Questa ricetta a base di spaghetti aglio, olio e peperoncino è davvero una manna in…