La giardiniera è una di quelle ricette che a Natale non può mancare sulla nostra tavola: quella fatta in casa ha una marcia in più
La tavola a Natale è fatta di tante ricetta tipiche e la giardiniera è una di queste. Chi vuole risparmiare tempo, ma on soldi, la compra già pronta al supermercato. Chi invece ha la passione per la cucina le prepara in casa perché in fondo non serve molto.
L’importante è scegliere le verdure giuste e prepararle per tempo, perché l’aceto deve “cuocerle” sotto vuoto. E solo quella preparata con le nostre mani sarà un successo assicurato.
Giardiniera di Natale sott’aceto, il segreto è seguire la stagionalità dei prodotti
Questa è la versione autunnale e invernale della giardiniera. Se la prepariamo in primavera oppure in estate possiamo puntare su altre verdure a cominciare dalle zucchine.
Ingredienti:
3 peperoni rossi e gialli
800 g di cavolfiore
4 carote medie
2 coste di sedano
4 cipolle rosse tipo Tropea
2 dl di aceto di vino bianco
acqua q.b.
pepe in grani q.b.
sale q.b.
Preparazione: contorno o antipasto per le feste
Apriamo in due i peperoni per togliere i semini e i filamenti interni, poi li tagliano a falde abbastanza sottili. Prendiamo i sedani ed eliminiamo le parti filamentose tagliandolo a pezzetti. Laviamo e peliamo le carote, quindi le tagliamo a bastoncini. Eliminiamo dal cavolfiore le foglie esterne e con un coltello ben affilato
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Con un coltello stacchiamo le cimette dal cavolfiore e le tagliamo a pezzetti. Infine sbucciamo le cipolle e le tagliamo a spicchi. Ora che tutte le verdure sono pronte, possiamo passare all’assemblaggio della giardiniera.
Teniamo a portata di mano i vasetti che come succede sempre con le conserve abbiamo già lavato e sterilizzato bene. Controlliamo che siano asciutti e poi li riempiamo partendo dal fondo e alternando le verdure. Non esiste un ordine specifico, basta inserire tutte le verdure alternandole nei vasetti.
Per insaporire, in ognuno mettiamo una manciata di pepe nero in grani e un bel pizzico di sale fino. Completiamo con l’aceto fino ad arrivare a filo con le verdure e lasciamo un dito di spazio tra le verdure della giardiniera e il tappo.
Sigilliamo con il tappo e poi prendiamo una pentola capiente. La riempiamo con acqua fredda e infiliamo i vasetti con la giardiniera, separandoli tra di loro con un canovaccio pulito perché non sbattano e li portiamo ad ebollizione.
Da quando spuntano le prime bollicine, calcoliamo 45 minuti prima di spegnere. Spegniamo, lasciamo raffreddare i vasetti direttamente nell’acqua e quando sono pronti li tiriamo fuori capovolgendoli. Ci serve a per verificare se il sottovuoto è stati fatto bene.
Ora ci basta conservare i vasetti in un angolo fresco e buio, aspettando almeno 3 settimane prima di consumarli. In realtà possono durare mesi, quindi non dobbiamo consumarli tutti a Natale.