Ho fatto provare il gusto casareccio delle frittelle di mele ai miei figli e non fanno che chiedermele: si fanno al volo anche prima di fare colazione e restano super croccanti tutto il girno, se ne innamoreranno vedrai!
Hai mai assaggiato le frittelle di mele? Questo dolce è davvero irresistibile e piace a grandi e piccini. Incredibilmente gustose e croccanti, le frittelle di mele sono il dolce perfetto da gustare a colazione, come merenda o come dessert dopo cena. Le ho preparate per la prima volta per i miei figli e da quel momento non fanno altro che chiedermele ogni giorno, tanto che ho deciso di condividere con te la mia ricetta segreta.
Ciò che rende queste frittelle di mele così speciali è l’abbinamento perfetto tra la dolcezza delle mele, il profumo di cannella e il succo di limone che da un tocco di freschezza. In più, la pastella leggera e croccante che avvolge le fettine di mela crea una consistenza incredibilmente piacevole al palato. Per rendere ancora più golose le frittelle di mele, puoi aggiungere una spolverata di zucchero e cannella prima di servirle, oppure accompagnale con una dolce salsa alla vaniglia o una pallina di gelato alla crema.
Insomma, una ricetta che fa tutti felice, dalla preparazione semplice e il sapore travolgente. La croccantezza esterna e il morbido ripieno, renderanno il tuo buongiorno davvero irresistibile. Dunque basta chiacchiere, segui la facilissima ricetta che ti darò passo passo e in mken che non si dica queste deliziose frittelle saranno pronte da provare!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
4 mele
1 limone (succo)
Zucchero q.b. per decorare
Cannella per decorare
Olio di semi di girasole per friggere
Per la pastella
300 ml di latte
200 g di farina 00
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
3 g di sale fino
Per iniziare la preparazione delle frittelle di mele, inizia sbucciando le mele e tagliandole a rondelle sottili ed elimina il centro con i semi con piccolo coppapasta. Mettile in una ciotola e irrorale con il succo di limone in modo che non anneriscano e mantengano il loro colore originale. In una padella antiaderente, scalda abbondante olio di semi di girasole per la frittura.
Prepara la pastella mescolando in una ciotola capiente la farina setacciata, le uova, il lievito, il sale e il latte. Lavora bene il composto fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Immergi le fette di mela nella pastella, assicurandoti che siano ben ricoperte da tutti i lati.
Friggi le frittelle di mele in olio caldo fino a quando diventano dorate e croccanti. Una volta pronte, sgocciola le frittelle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spolvera con zucchero e cannella prima di servire e saranno subito pronte da gustare. Buon appetito!
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…