Una delle tendenze dell’estate 2024 riguarda gli impacchi di limone da effettuare direttamente sui capelli, sia bagnati che asciutti, ignari del fatto che in questo modo stiamo mettendo i nostri capelli in serio pericolo.
Negli anni, sono state numerose le tendenze lanciate sui social network che prevedono l’utilizzo di ingredienti alimentari. Il limone, ad esempio, si presta perfettamente alla realizzazione di scrub per il corpo e di maschere per la pelle del viso.
Un esempio pratico è rappresentato dalla maschera per il viso a base di avocado, miele e limone, che si può applicare anche una volta a settimana.
Ma non finisce qui, dato che recentemente si è diffusa l’abitudine di utilizzare il limone anche per la cura dei capelli. Ma siamo certi che si tratti del metodo corretto?
Il pacco di limone sui capelli: a cosa serve davvero?
Tra i tanti impacchi naturali per capelli, uno dei più diffusi durante l’estate del 2024 prevede l’utilizzo di un limone fresco. Questa nuova tendenza, lanciata sui social network, è stata promossa da numerosi utenti e influencer che hanno mostrato gli effetti di questo impacco.
Gli effetti derivano dall’azione dell’acido citrico, il cui scopo è quello di sbiancare e schiarire i capelli, sostituendo impacchi come quello alla camomilla, che mirano a rendere i capelli più chiari e allo stesso tempo a nutrirli in profondità .
Cosa succede se applichiamo l’impacco a base di limoni sui capelli?
Questo impacco si effettua strofinando il limone, ricco di succo, dalla radice alle lunghezze. Lasciamo agire per 15 minuti e poi procediamo al lavaggio. Inizialmente, magari dopo la prima applicazione, potreste notare dei vantaggi, ma già dal secondo o terzo trattamento emergono effetti spiacevoli. Il limone può infatti danneggiare la fibra capillare.
LEGGI ANCHE ->Â Utilizza il sale in questo modo ogni giorno in cucina, ti risolve un sacco di problemi! Ormai lo faccio sempre
Questo avviene perchĂ© i capelli scuri sono meno ricchi di melanina, e l’azione combinata dell’acido citrico e del sole ne incrementa l’opacizzazione. Col tempo, quindi, il limone non agirĂ piĂą come uno schiarente naturale, ma danneggerĂ i capelli rendendoli secchi e sfibrati. Questo porterĂ i capelli a spezzarsi piĂą facilmente e, nei casi peggiori, potreste trovarvi a dover ricorrere al vostro parrucchiere per recuperare il benessere del cuoio capelluto.
LEGGI ANCHE ->Â Prendi le bucce di un limone e mettile in un barattolo, non immagini quante cose puoi farci non solo in cucina
LEGGI ANCHE ->Â Mangiare insalata tutti i giorni conviene davvero? 5 effetti che nessuno conosce ma che ti cambiano la vita