Qui non c’entrano i vasetti ma gli ingredienti: con questo impasto universale ti puoi divertire e sbizzarrire a piacere grazie a questo impasto 7 torte
I manuali di cucina, così come tutto quello che trovate su Ricettasprint, sono comodissimi perché basta cercare e troviamo tutto.
Ma vuoi mettere la praticità di un impasto che va bene per preparare ben 7 torte diverse? Provalo e capirai.
Impasto 7 torte, con questa ricetta puoi preparare ben 7 dolci: le regole sono tutte scritte
Le regole di base per l’impasto 7 torte sono le stesse di tutti i dolci fatti in casa, partendo dall’impasto. Le uova e il latte devono essere usati a temperatura ambiente, quindi tirati fuori almeno 30 minuti prima. Se usiamo agrumi spremuti, li setacciamo. Non c’è burro, ma nel caso il suo peso è lo stesso dell’olio di semi.
Ingredienti:
350 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
170 g di latte
4 uova medie
150 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione passo passo impasto universale
Chi è abituato a preparare le torte fatte in casa capirà subito che non si tratta di una ricetta difficile. Si tratta semplicemente di seguire un ordine logico degli ingredienti, lavorarli per il tempo necessario e non farsi prendere dall’ansia.
Apriamo le uova in una ciotola e cominciamo a montarle con le fruste elettriche insieme allo zucchero, fino a quando diventano chiare e spumose. A quel punto aggiungiamo la farina, già setacciata, un pugno per volta. La alterniamo con l’oli di semi e il latte. Il trucco è proprio questo, non mettere tutto insieme ma aspettare che sia amalgamato e passare alla fase successiva.
Lavoriamo l’impasto con le fruste elettriche e ci fermiamo quando otteniamo un composto omogeneo. Preriscaldiamo il forno a 180° e intanto versiamo il composto in uno stampo da 22 o 24 cm, della forma che ci serve. I tempi di cottura variano dai 40 minuti dei muffin ai 50 minuti di una torta margherita.
Prima di sfornare, classica prova stecchino e controlliamo la cottura lasciando raffreddare nello stampo. Tutto chiaro e facile, quindi ora possiamo passare alle sette varianti.
1. Sostituiamo 100 grammi di farina 00 con altrettanti di farina di mandorle o di cocco, per una torta più profumata.
2. Nell’impasto aggiungiamo della scorza grattugiata di limone, arancia, mandarino, pompelmo per una torta agrumata.
3. Uniamo all’impasto delle gocce di cioccolato, preventivamente congelate in freezer per non farle affossare nell’impasto.
4. Sostituiamo il latte con del succo di arancia o dell’acqua per una torta più leggera e profumata.
5. Al posto del latte intero usiamo il latte senza lattosio e al posto della farina 00 una farina senza glutine. Potranno mangiare tutti.
6. Uniamo all’impasto della frutta tagliata a cubetti oppure a fettine, sia in cottura che solo come decorazione.
7. Apriamo la torta in due parti in senso longitudinale e la farciamo con della crema spalmabile alla nocciola, al pistacchio o altro