Anche se non siete degli ottimi cuochi con questo impasto base per dolci di Carnevale in realtà sarete a posto tutto l’anno.
Se a Carnevale ogni dolce vale, oggi vi faremo vedere come potete stupire tutti con facilità . Succederà grazie a questo utilissimo impasto base per dolci di Carnevale, che in realtà torna buono tutto l’anno. Perché diventa il punto di partenza per dolci soffici e golosi come i bomboloni, i krapfen e molto altro.
Tutti gli ingredienti sono quelli classici da dolce. L’unica trucco quindi è quello di dosarli e amalgamarli bene in una ciotola lavorandoli per pochi minuti. Da lì poi partirete per creare le vostre prelibatezze che accontenteranno i gusti di tutti.
Dolci di Carnevale, un impasto multiuso
Una volta che questo delizioso impasto base per dolci di Carnevale è pronto, scegliete voi cosa preparare. Potete unire ad esempio delle gocce di cioccolato, ma anche della frutta secca o dell’uvetta già prima di farcirlo.
Ingredienti
500 g farina 0
2 uova
80 g zucchero semolato
125 ml latte
70 g burro ammorbidito
10 g lievito di birra fresco
scorza di arancia
1 pizzico sale fino
Preparazione
In una ciotola cominciate a mettere la farina setacciata e poi fate il classico buco in mezzo inserendo 60 ml di latte tiepido, lo zucchero semolato e il lievito. Sciogliete il lievito nel latte e lasciate riposare per un quarto d’ora.
A quel punto unite sempre a centro della farina anche le uova, il burro già sciolto (oppure 80 ml di olio di semi ), la scorza d’arancia e cominciate ad unire gli ingredienti amalgamando poco alla volta la farina. Quando il composto si comincia a compattare unite poco alla volta anche il resto del latte continuando ad impastare per qualche minuto. Quando l’ impasto risulterà bello liscio e omogeneo copritelo e lasciatelo lievitare almeno un paio di ore. Poi sarete pronti per usarlo come volete.
In alternativa tutti questi passaggi li potete fare anche con la planetaria. Mettete nel cestello prima la farina e poi aggiungete la scorza d’arancia, lo zucchero, il lievito sciolto in un paio di cucchiai di latte e fate partire. Quindi unite un uovo e quando è assorbito, anche l’altro. Aggiungete a filo il latte e quando l’ impasto sarà compatto aggiungete anche il burro ammorbidito. Lasciate impastare per 10 minuti e poi mettete a lievitare, anche qui per un paio di ore