L’impasto base universale ci permetterà di avere dei dolci soffici. Dal classico pan di Spagna al pluncake. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Con questi ingredienti e questa preparazione riuscirete a preparare dei dolci fantastici. Dai muffin ai ciambelloni.
Potete anche arricchirlo aggiungendo anche delle gocce di cioccolato fondente o bianco, del cacao amaro in polvere riducendo la farina, dei pezzettini di mela, dell’uvetta, della frutta secca o quello che più preferite. Il risultato in ogni caso sarà perfetto, con le ricette della tradizione non si sbaglia mai.
Leggi anche > Pan di Spagna alle nocciole, la ricetta firmata Sal Di Riso
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 400 g di farina
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 100 g di acqua
- 100 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
Leggi anche > Pan di Spagna di Luca Montersino | E’ Sempre Mezzogiorno
Leggi anche > Pan di spagna di Ernst Knam | una ricetta furba e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Impasto base, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a rompere in una ciotola le uova le uova alle quali si aggiunge anche lo zucchero. Montare e poi aggiungere anche l’acqua e l’olio di semi un poco alla volta e continuando a frullare.
Una volta che si ottiene un impasto omogeneo si aggiunge anche il lievito vanigliato e lo si incorpora per bene. Versare il composto in uno stampo e cuocere a 180°C in forno già caldo.
Il tempo di cottura dipende dal tipo di dolce che si è andato a realizzare. Se abbiamo fatto un plumcake ci vorranno 45 minuti di cottura, se il ciambellone 40 e se sono i muffin basteranno 20 minuti.