L’impasto base per Strauben si realizza in poche e semplici mosse. Vi basteranno, infatti, vi basteranno pochi ingredienti e tutti economici.
L’Impasto base per Strauben si realizza usando due soli utensili da cucina, come si può facilmente intuire guardando la foto in evidenza. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Barbare De Nigris ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 1 marzo 2022 mentre la su citata professionista stava illustrando la sua ricetta “Strauben salato“.
Questa è la solita procedura che si usa sia per fare gli strauben salato che quelli dolci. Ed è doveroso ricordare che anche l’impasto dei due preparati, pur avendo un sapore così diverso, è piuttosto simile. Sa fare la differenza tra i due composto, infatti, è solo un ingredienti. Quale? Continuate a leggere e lo scoprirete.
Non preoccupatevi! Anche a me appena l’ho appreso sembrava impossibile ma se poi proverete a farli noterete che questa è proprio la verità. E allora? Non vi resta che provare per verificare! E se volete, fateci sapere cosa ne pensate.
Impasto base per Strauben ecco come si fa
L’Impasto base per Strauben è un composto molto facile da realizzare ma non per questo meno buono, anzi. Piace molto sia a grandi che piccini in entrambe le due variante: dolce oppure salata.
Il tempo che impiegherete a realizzare i due impasti è lo stesso così come la procedura che dovrete usare. In entrambi i casi, infatti, dovrete sempre usare una ciotola e un fusta. Ma allora, qual’è l’ingrediente “magico” che fa tutta questa differenza trai due impasti?
Scommetto che adesso siete davvero curiosi di apprendere. Bene. Continuate a leggere e tra breve lo saprete anche voi,. Intanto, ripetiamo, che questa ricetta è stata illustrata dalla chef Barbara De Nigris durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Impasto base per Strauben, procedimento
“L’impasto – spiega la conduttrice Antonella Clerici- è esattamente quello anche dolce dello Strauben però ci aggiungiamo degli elementi salati per renderlo”. Il segreto è quello di mettere “al posto dello zucchero- spiega la chef Barbara De Nigris- il formaggio grattugiato”, in questo modo infatti avremo la variante salata. Se aggiungiamo lo zucchero al posto del formaggio grattugiato, avremo lo Strauben dolce. Ma, in quale ordine inserire gli ingredienti nella ciotola?
Ricapitolando, impastate in una ciotola l’uovo con il latte tiepido, formaggio grattugiato (oppure lo zucchero se state facendo lo Strauben dolce), la farina, la birra fredda e la grappa. Lavorate il tutto fino ad avere un impasto omogeneo come mostrato nella foto in evidenza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.