Oggi prepariamo la pizza fatta un casa cotta alla pala… molto leggera con tante bolle. Una pizza buona così sono certa che tu ancora non l’abbia mangiata.
Siamo sinceri, nel momento in cui si parla di pizza facciamo davvero riferimento a uno degli alimenti più amati al mondo e che è stato reinventato il milioni di modi. Una buona fetta di pizza è sempre qualcosa di irrinunciabile, tanto da rappresentare persino lo sgarro preferito di coloro che stanno seguendo una dieta.
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia, arriva la notizia bomba: fan in delirio
Insomma, la pizza è uno dei pochi punti in comune per l’umanità dato che davvero moltissime persone hanno affermato che questa rientra tra le loro pietanze preferite e non solo. Sicuramente la pizza rappresenta anche una delle ricette più difficile di seguire, nonostante la sua preparazione sia pressoché semplice. È necessario in tal senso capire solo qual è la tecnica perfetta e applicarla nel migliore dei modi, motivo per cui la mia ricetta potrà davvero tornarti utile.
Pizza alla pala: ecco cosa di serve
Che sia rotonda o rettangolare la pizza alla pala ha sempre un qualcosa di affascinante sia durante la cottura che anche nel momento in cui deliziamo a mangiarla, inoltre la sua preparazione è davvero molto semplice. Il trucco per preparare una pizza alla pala morbida e perfetta come quella acquistata il trucco risiede nella preparazione della biga: ovvero un pre impasto soffice che va incorporato poi alla pizza e che ci garantisce l’interno morbido e friabile come. Per fare la biga ci serviranno i seguenti ingredienti:
500 grammi di farina di tipo 00,
250 grammi di acqua,
3 grammi di lievito.
Questo pre impasto renderà migliore la cottura aumentando al tempo stesso la leggerezza della pizza, accentuandone persino il profumo.
Per la pizza, invece, procediamo con i seguenti ingredienti da aggiungere alla biga:
70 grammi di farina tipo 1,
70 grammi di farina di grano duro,
5 grammi di malto,
200 grammi di acqua,
20 grammi di olio,
15 grammi di sale.
LEGGI ANCHE -> Pasta alla norma light: non friggi, non sporchi e non ti ingrassi, una volta scoperta la preparerai sempre!
Realizziamo la pizza perfetta in un baleno
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, la prima cosa da fare è quella di preparare la nostra biga sciogliendo il lievito nell’acqua, aggiungendo ma mano la farina per impastare finché non avremo ottenuto un composto idratato e morbido.si giriamo il tutto con la pellicola e lasciamo lievita per un massimo di 19 ore a temperatura ambiente di circa 20 gradi.
Un consiglio utile è quello di controllare dove possibile quasi tutte le ore l’evoluzione della biga, senza togliere la pellicola e prima di cominciare ad amalgamare gli altri ingredienti lasciarla per un’ora in frigo. Dopodiché possiamo passare a inserire gli altri ingredienti da amalgamare insieme alla bica cominciando con la farina e continuando con il malto, successivamente versiamo solo 100 grammi di acqua e procediamo per fare il tutto in circa 10 minuti.quando l’impasto è pronto mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti coperto sempre della pellicola per alimenti. Togliamo fuori dall’elettrodomestico e aggiungiamo i rimanenti 100 grammi di acqua e lavoriamo ancora l’impasto, per finire mettiamo l’olio e quando sarà assorbito facciamo riposare per almeno altre 3 ore per farlo raddoppiare.
Quando sarà del tutto pronto noterete che durante la lavorazione della pizza da mettere sulla pala prima della cottura si creeranno naturalmente varie bolle d’aria, le quali dureranno ulteriore morbidezza nella parte interna per poi favorire la croccantezza fuori la pala. Prima di procedere portiamo il forno a temperatura di circa 250° e lasciamo cuocere in modalità statica per circa 10 minuti, ma attenzione perché il tempo di cottura è determinato dal vostro tipo di forno quindi controllate ciclicamente la pizza al fine di evitare brutte sorprese.
LEGGI ANCHE -> McDonald’s punta sempre più in alto: la grande novità è arrivata anche in Italia