I motivi per i quali l’impasto della pizza finisce con il non crescere e con il ritirarsi. Ce ne sono di diversi, che cosa bisogna evitare.
Impasto della pizza, probabilmente non c’è niente di più delicato ed al quale dovere prestare attenzione tra i preparati in casa che possiamo realizzare. E quando tutto va come deve il risultato è sempre eccezionale. Viene però da chiedersi per quale motivo potrebbe capitare di vederlo ritirarsi. In realtà non c’è una sola causa ed esistono più risposte possibili in merito a questo rimpicciolimento dell’impasto della pizza.
Per esempio potremmo non avere rispettato quelli che sono i tempi richiesti per la lievitazione. E quando non c’è una sufficiente quantità di glutine succede che alla fine il panetto che avevamo messo a crescere invece non si smuove di un millimetro. Anzi, si fa più piccolo. Ma la stessa cosa potrebbe accadere anche con una misura in eccesso di glutine. Fatto sta che l’impasto della pizza potrebbe essere in pericolo se non dovessimo accorgerci di qualche dettaglio che può fare la differenza.
Impasto della pizza, le cose importanti da sapere
Anche quando andiamo a stendere il nostro lavoro in realtà interveniamo sulla presenza di glutine che si trova bella farina. Perché andiamo a modificarne la maglia. Però potremo avere fatto caso al fatto che un impasto appena fatto, subito dopo essere stato steso, è portato subito a restringersi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde
Quindi occorre sapere quando è il momento giusto per stendere l’impasto. La lievitazione da sola non è sufficiente: ci vuole anche un ulteriore periodo di riposo, per fermare la fermentazione in eccesso che finirebbe anche con l’alterare il sapore in peggio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia
A che temperatura lo stendi?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo
Ed ancora, occhio alla temperatura. Non dovremmo mai procedere con lievitazione a meno di 21° perché questo lo porterebbe a ritirarsi. Il freddo accentua questo processo. E facciamo uso della farina durante la distesa, è ottimo per favorire una maggiore aderenza tra l’impasto stesso ed il piano sul quale stiamo agendo. Mentre all’interno della teglia è molto importante fare uso dell’olio. Per finire, allarghiamo l’impasto evitando di premervi su con eccessiva energia, questo non stresserà il nostro lavoro.