Prepariamo oggi insieme l’impasto per la focaccia al latte, morbida e leggera, buona da mangiare anche senza alcuna farcitura, per accompagnare dei salumi o formaggi. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: impasto pizza leggera e digeribile
Ingredienti
600 gr farina 0
230 gr di latte
acqua q.b.
Un cubetto di lievito di birra
25 gr di olio extravergine di oliva
sale q.b.
zucchero q.b.
rosmarino q.b.
Per realizzare questa ricetta prendete un pentolino e versate un bicchiere d’acqua. Scaldate leggermente e quando sarà tiepida, sbriciolate all’interno il cubetto di lievito e mescolate affinchè si sciolga completamente.
Aggiungete al composto un cucchiaino di zucchero e girate bene affinchè si sciolga. Prendete ora una ciotola capiente e versate la farina. Unite il latte poco alla volta, impastando con le mani e successivamente aggiungete l’olio, incorpoandolo del tutto.
Unite infine il composto di acqua e lievito ed, in ultimo, un cucchiaino di sale: lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza uniforme, poi fate lievitare per due ore coprendolo con un canovaccio.
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto in una leccarda foderata di carta da forno e ben oleata e stendetelo con le mani, pressando leggermente la superficie con i polpastrelli per conferire l’aspetto tipico della focaccia.
Lasciatela lievitare ancora per circa mezz’ora, poi cospargetela con un pò di rosmarino fresco e cuocete a 180 gradi per 20 minuti in modalità ventilata. Dovrà risultare soffice e dorata: potete condirla come preferite, farcirla con salumi e formaggi oppure accompagnarla a delle deliziose verdure, in ogni caso sarà buonissima!
Potrebbe piacerti anche: focaccia di patate con prosciutto e formaggio
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…