Una base diversa da quella classica per torta con farina, uova e latte è possibile. L’impasto furbo per dolci, senza burro, è perfetto per molte ricette
Un impasto diverso dal solito, da utilizzare come base per le torte, i muffin, i plumcake e con meno di 200 calorie? Sembra impossibile e invece grazie al mix tra la farina e la ricotta vaccina, senza burro, è una realtà: l’impasto furbo per dolci vi stupirà.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Muffin con gocciole di cioccolato
Per ridurre ulteriormente il carico calorico potete sostituire lo zucchero semolato con un dolcificante tipo stevia. In questi casi dimezzerete anche le dosi: quindi invece di 180 grammi ne bastano soltanto 90. Quando avete pronta la base, scegliere voi come aromatizzarla aggiungendo scorza di limone oppure di arancia, essenza di vaniglia, un liquore profumato. E poi una crema di nocciola spalmabile, oppure delle gocce di cioccolato, o della frutta secca.
Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g ricotta vaccina
2 uova
180 g di zucchero semolato
50 ml di latte
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
La ricetta originale prevede l’utilizzo di farina 00. In alternativa però potete sostituirla con una farina senza glutine, una farina di riso oppure una farina di mandorle.
Preparazione:
In una ciotola versate la ricotta, il latte, le uova e lo zucchero (o il dolcificante), quindi mescolate con un cucchiaio di legno.
Quando è tutto ben inglobato, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e la fecola di patate mescolate. Continuate a girare con un cucchiaio di legno (o una spatola per dolci) fino a quando l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza, sodo ma ancora morbido.
A quel punto dovete soltanto dividere come utilizzare l’impasto furbo. Se preparate una torta,l potete aggiungere delle gocce di cioccolato, poi versare in una tortiera o uno stampo rotondo da ciambella, infornando a 170° per 45 minuti circa. Lo stesso se volete preparare un plum cake, usando lo stampo apposito anche in quel caso imburrato e infarinato. Nel caso dei muffin invece prendete 8 stampi specifici e versate una parte più o meno uguale di composto in ognuno senza arrivare all’orlo. In questo caso, sempre a 170-180° possono bastare 20 minuti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pane dolce per la colazione e la merenda
Leggi anche > Plumcake integrale con noci pecan e semi di zucca | Da provare
Leggi anche > Plumcake con datteri e noci | Un dolce dal gusto unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…