L’impasto furbo con ricotta è una preparazione base con la quale potrete ottenere diversi dolci. Pronto in pochi minuti ed anche senza burro.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta con ricotta e scorza d’arancia | Un dolce gustoso e delicato
Leggi anche > Torta con ricotta ed uvetta senza uova | Morbida e deliziosa
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: da 20 a 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 250 gr di Ricotta
- 250 gr di Farina 00
- 50 gr di Fecola di patate
- 180 gr di Zucchero
- 50 ml di Latte
- 2 Uova
- 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
Impasto furbo con ricotta, preparazione
Per preparare questa ricetta si mettono le uova in una ciotola alle quali poi dopo avergli dato una prima mescolata si aggiungono anche la ricotta leggermente schiacciata, il latte e lo zucchero. Mescolare bene fino a quando non si otterrà una bella crema e poi unire anche la farina, la fecola ed il lievito entrambi setacciati. Unire le polveri un poco alla volta sempre mescolando, in questo modo si otterrà un impasto che risulterà abbastanza sodo.
Una volta che l’impasto è pronto lo si versa in una tortiera imburrata ed infarinata oppure dentro i classici stampini da muffin o in uno stampo per plumcake. Cuocere per 15-20 minuti a 180°C in forno già caldo e nel caso in cui si voglia ottenere una torta saranno necessari 40 minuti di cottura.
I più golosi possono aggiungere gocce di cioccolato che sia bianco o fondente e uvetta o anche frutta secca leggermente tritata. Una volta cotto il dolce si spolverizza con abbondante zucchero a velo.
Leggi anche > Torta con Ricotta e Mele, una vera delizia per il vostro palato!
Leggi anche > Torta di farro con ricotta e cioccolato fondente | Facile e leggera
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.