Preparare l’Impasto per garganelli è facilissimo ma ricordatevi sempre questo piccolo stratagemma per dare struttura al composto se volete avere una pasta che regga la forma.
L’Impasto per garganelli si realizza con soli 2 ingredienti ma non sottovalutate tute le varie fasi necessarie per realizzarlo, soprattutto se usate la macchina per tirare la pasta. Questo barbatrucco è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Garganelli salsiccia e carciofi“.
Guardate! Non pensate che perdere un paio di minuti in più a fare questo passaggio sia inutile. Se, infatti, saltate queste manovre da fare sull’impasto quando lo tirate con la macchina come risultato avrete una pasta che non tiene la forma e, quindi, tutto il lavoro fatto sarà stato inutile. Il consiglio è quello di dedicare qualche minuto in più a questa operazione per avere dei garganelli favolosi. Provate per credere!
Avete realizzato e fatto riposare l’Impasto per garganelli. Adesso vi trovate davanti all’esigenza di tirare il composto in modo da avere una sfoglia del giusto spessore per poter dare forma ai garganelli. E che cosa c’è di più facile? Scommetto che voi direte questo.
In effetti, soprattutto se state usando un tirapasta, apparentemente questa sembra un’operazione facilissima: vi basta, infatti, passare il composto nella macchina per tirare la pasta in modo da avere la sfoglia di composto del giusto spessore. Eppure, non è così semplice come possiate credere.
Dovrete, prima di poter pensare di dare forma alla sfoglia di composto con cui realizzare i garganelli, per dare struttura al composto. Come si fa? Niente di più semplice. State tranquilli! Con questo stratagemma illustrato dalla chef Chloe facchini riuscirete a fare questa operazione in un paio di semplici mosse. E in questo modo, i garganelli avranno abbastanza forza per mantenere la loro forma.
La cosa fondamentale quando decidete di tirare il composto non con il mattarello ma con la macchina per tiare la pasta è passare “l’impasto nella macchina- spiega la chef Chloe Facchini- e lo ripiegate su se stesso” come mostrato nella foto sotto.
A questo punto “lo-precisa la chef Facchini- ripassate” nella macchina per tirare la pasta come mostrato nella foto sotto. Ma come mai è così tanto importante fare quest passaggi? La ragione sta nel fatto che in “in questo modo- conclude la chef Facchini- andate a dare struttura all’impasto”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la ricetta dei grissini croccanti e speziati perfetti da servire come finger food anche…
I funghi giocano un ruolo molto importante all’interno della nostra alimentazione quotidiana, ma ancora oggi…
Per il mio menù di Natale parto da una specialità, preparo io la pasta con…
In vista del Natale, non facciamoci cogliere impreparati, soprattutto per quanto riguarda la pastella, che…
Per il pranzo di oggi ho ben pensato di realizzare una ricetta svuota frigo con…
Se non sai come far brillare il parquet ti do la soluzione definitiva, il risultato…