L’Impasto non colloso per preparare un panificato è molto più semplice da realizzare di quello che si può pensare.
L’Impasto non colloso è un manicaretto che potrete realizzare in pochi minuti seguendo le indicazioni della ricetta e usando gli ingredienti con le relative dosi in essa indicate. Ma questo non basta! C’è uno stratagemma fondamentale che è bene sapere pr poterlo attuare al massimo. Questo barbatrucco è stato illustrato dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno lo scorso 18 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Chicago style pizza“.
Non lo avrei mai pensato che un semplice accorgimento potesse portare a un risultato tanto migliore. Mi raccomando, infatti, quando avete un impasto appiccicoso non fate come me e non aggiungete altra farina altrimenti rovinerete il tutto. Questo è un errore che si fa in molti quando siamo alle prime armi. Se avessi saputo prima questo trucco del panificatore Marino sicuramente mi sarei risparmiata molte delusioni quando preparavo i miei panificati e avrei mangiato prelibatezze molto più buone già da tempo. Provate per credere! E, se volete, fateci sapere.
L’Impasto non colloso è una preparazione fondamentale da realizzare per avere dei panificati ottimi come la “Chicago style pizza” ma non solo. Dovete, infatti, applicare questo stratagemma nella maggioranza delle preparazioni di impasto per panificati salvo diversa indicazione specificata in ogni singola ricetta. State tranquilli! Questo è un accorgimento davvero banale da mettere in atto tanto che, quando lo avrete compreso, vi domanderete come mai non ci avete pensato prima da soli visto lo splendido risultato che otterrete usandolo.
Questo barbatrucco, come già detto, è stato illustrato dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Sete curiosi? Bene. Continuate a leggere e meravigliatevi della semplicità di questo stratagemma che cambierà la vostra vita almeno per quanto riguarda la panificazione.
Realizzata in: pochi minuti
Il segreto per avere un buon impasto sta, come dicevamo, nell’acqua che usate. O meglio, non tanto nelle caratteristiche organolettiche d questo liquido quanto nella sua temperatura al momento in cui la inserite nell’impasto. “L’acqua deve essere -spiega il panificatore Fulvio Marino-mi raccomando non tiepida. Parliamo anche d temperature: spesso si consiglia di utilizzare l’acqua tiepida negli impasti. Assolutamente no”.
Questo è un errore, infatti “l’acqua-precisa il panificatore marino- deve essere fredda. Se facciamo una lievitazione diciamo a temperatura ambiente possiamo prendere un acqua del rubinetto classica diciamo fatta andare un pò. Ma mai tiepida perché la stessa quantità di acqua , se mesa tiepida o messa fredda, con l’acqua tiepida avremo un impasto appiccicoso, colloso, mentre l’acqua fredda ci farà diventare l’impasto che non si attacca alle mani man mano che impastiamo”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…