L’Impasto per pane da modellare è piuttosto semplice da realizare e lo potrete usare come i bambini fanno con il pongo. In altre parole, con questo impasto potrete dare forma a tanti dei disegni che avete nella vostra mente usando il pane. Non è meraviglioso?
L’Impasto per pane da modellare è un manicaretto quasi “magico” che vi permette di dare la forma di un pane alle vostre idee proprio come ha fatto il panificatore Fulvio Marino utilizzando questo impasto per realizzare un pane con le sembianze del Simbolo della Pace universale. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 10 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Pane della Pace“.
Stiamo, quindi, parlando di un impasto sensazionale frutto di un sapiente studio del panificatore Fulvio Marino. Lo so che sembra incredibile. Eppure, questa è proprio la verità. La vostra sagoma di impasto è stata realizzata con un composto in modo tale che mantenga la forma durante la lievitazione.
Vedrete che non ve ne pentirete. Potrete, infatti, in questo modo realizzare dei magnifici centrotavola di pane che renderanno unica la vostra tavola. Provate per credere!
L’Impasto per pane da modellare è molto facile da realizzare ed è perfetto per creare le sagome del pane. Guardate che questa non è una qualità di tutti gli impasti. Questo è quindi un composto “speciale” perché una volta che avrete dato la sagoma al pane e li farete fare l’ultima lievitazione prima d’infornarlo, potrete notare che esso avrà mantenuto la sua forma perfetta senza aver subito alcuna scalfitura o rigonfiamento.
Questa è una pasta non con troppa forza- spiega il panificatore Fulvio Marino- vedi che non apre tantissimo. È proprio che mantiene la forma” proprio come di vede nella seconda foto sotto. “Questa ricetta-precisa il panificatore Marino- serve proprio per fare le forme di pane”.
La ricetta di questo speciale impasto, come abbiamo già detto, è stata realizzata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 230 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Miscelate il lievito con la farina e l’acqua e fate fermentare il lievitino, coperto con pellicola, per 18 h a 20° Trascorso il tempo necessario, impastate il lievitino con la farina aggiungendo l’acqua un poco alla volta.
Inglobate il sale e la restante acqua e, infine, incorporate l’olio. Fate riposare l’impasto omogeneo, coperto con pellicola, per 6 h in frigo prima di usarlo freddo per dare forma alla vostra sagoma di pane. Fate riposare il tutto, coperto con pellicola, per 2 h a temperatura ambiente prima di infornarlo a 230° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…
Basta con gli soliti spaghetti con le vongole, il primo piatto a Natale deve stupire:…
Preparo una pizza ma senza impasto, con patate e funghi, è questa l'alternativa perfetta che…
La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta…
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…