L’Impasto passepartout per dolci è un modo delizioso per sopravvivere nella mia famiglia. Non so proprio come fare se non sapessi questa ricetta semplice e gustosa.
L’Impasto passepartout per dolci è un manicaretto che potrete realizzare con al massimo 7 ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo ma soprattutto presenti in ogni cucina che si rispetti. Questa è la ricetta/barbatrucco che la chef Natalia Cattelani ha presentato durante la famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 23 settembre 2021 mentre stava realizzando la sua ricetta “Torta sole d’Ischia”.
Con questo impasto posso sempre realizzare fantastiche ghiottonerie per risolvere una merenda, una colazione ma anche un dessert. Menomale che conosco questa ricetta/trucco. Provate e vedrete!
Impasto passepartout per dolci ecco come di fa
Oggi vi presentiamo una ricetta semplicemente favolosa che vi permetterà di preparare velocemente, e senza l’uso di un’impastarice, qualsiasi dolce vogliate: ovvero, dolci, dolcini ma anche biscotti. Stiamo parlando dell‘Impasto passepartout per dolci. Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Natalia Cattelani durante l su citata puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno”.
Questa è una ricetta che si prepara con ingredienti poveri che tutti noi abbiamo, o per lo meno, dovremo avere in casa. Pensate che servono solo 400 g di polveri per avere una torta. Se non avete a disposizione la fecola di patate, potete anche usare 400 g di sola farina.
Con una spesa economica irrisoria e con pochissimo sforzo, potrete quindi realizzare dei manicaretti da leccarsi i baffi!
Tenete presente che se non avete voglia di cimentarvi nell’impasto di questi ingredienti che io invece trovo un momento rilassante, potete anche affidare questa lavorazione ad un’impastatrice. Il risultato sarà comunque un impasto ottimo pperle vostre realizzaioni.
“Questo per me – ha rivelato la chef Cattelani- è un impasto passepartout perché è molto versatile. Si fa con veramente poco. Quando in casa ti chiedono mamma mi fai un dolcetti, si fa anche una cosa leggera perché è più leggera di una crostata e c’è il lievito che ci aiuta a renderlo fragrante”.
Si tratta di “un impasto- rivela la chef Cattelani -che fanno le mie zie che chiamano le Cattellani. Questo impasto di queste zie è famoso perché ce n’è una di loro, la Maria Carla che è un’impastatrice, che ne prepara tanto e lo suddivide a tutte le sorelle”.
Per la ricetta del dolce che sta realizzando a chef Cattelani mentre illustra questa ricetta/trucco l’impasto deve rimanere bricioloso. Se invece avete necessità di averlo più morbido e uniforme per stenderlo, vi basterà aggiungere un poco di latte oppure di liquore.
Potrebbe piacerti anche: Sfida di velocità, prepariamo un piatto squisito da gourmet in 15 minuti
Realizzato in: pochissimi minuti
- Strumenti
- una ciotola (oppure un’impastatrice)
- Ingredienti
- 120 g di burro
- 2 uova
- 160 g di zucchero semolato
- scorza di un limone
- 50 g di fecola di patate
- una bustina di lievito per dolci
- 350 g di farina 0
Impasto passepartout per dolci, procedimento
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e unite il burro. Aggiungete il lievito e unite le due uova.
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle all’uovo con lo speck, la semplicità con un pizzico di piccante
Potrebbe piacerti anche: Dolce gustoso e delicato per una pausa gustosa
Impastate con cura tutti gli ingredienti e l’impasto è pronto per essere usato come meglio credete.
Potrebbe piacerti anche: Come pulire e conservare il pesce | I consigli della nutrizionista Evelina Flachi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.