L’Impasto della pasta all’uovo è una preparazione fantastica che si preparare in poche e semplici mosse. Ma quando è il momento che è veramente pronta?
L’Impasto della pasta all’uovo è una preparazione fondamentale per la realizzazione di molti primi ricchi di gusto che piacciono tantissimo anche ai più piccoli di casa. La parte problematica, soprattutto quando non si ha moltissima pratica, è capire il momento giusto per smettere di impastare gli ingredienti. Questo trucco è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su rai Uno lo scorso 13 gennaio 2022 mentre la suddetta professionista stava realizzando la sua ricetta “Paglia e fieno al sugo di prosciutto“.
Sapete quante delusioni mi sarei risparmiata se avessi saputo prima questo barbatrucco! Tante. È un trucco facilissimo. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo uno stratagemma semplicissimo per poter capire quando è il momento giusto di smettere di lavorare gli ingredienti e avere un Impasto della pasta all’uovo perfetto. Questo barbatrucco è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
“Quando impastiamo la pasta all’uovo per sapere quando è veramente pronta -spiega la chef Chloe Facchini- o abbiamo esperienza e capiamo subito dal calore e dal tatto che il nostro impasto è pronto sennò altrimenti possiamo utilizzare un termometro. Il termometro in pasticceria ma anche nella panificazione, e per fare la pasta è fondamentale”.
E allora? Quando dobbiamo smettere di lavorare gli ingredienti per avere un ottimo impasto per la pasta? “Quando la sfoglia raggiunge 24°-spiega la chef Facchini- è la temperatura ideale per ottenere la sfoglia perfetta per poi tirarla”.
E adesso che sappiamo questo stratagemma, anche le persone che muovono i primi passi nella lavorazione dell pasta all’uovo per la pasta non hanno più scuse per non realizzarla. Provate questo barbatrucco e divertitevi a dare forma ai vostri primi piatti fatti con questa pasta davvero gustosa che piace moltissimo anche ai bambini.
Realizzata in: pochi minuti
Lavorate la farina con le uova in un impastatrice fino ad avere un impasto omogeneo. Per aiutarvi a capire quando è il momento giusto di dare forma al panetto di impasto usate un termometro.
Quando la temperatura della sfoglia raggiunge i 24 gradi, fate un panetto di composto uniforme che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno 10-15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…