Impasto piadina leggerissima, provala con la Certosa il prosciutto e la rucola. Zero rimorsi! SarĂ un piatto unico perfetto per le calde giornate.
Prepariamo un piatto leggero, estivo, dietetico come vuole la tradizione di questi tempi ovvero la corsa ai ripari per quanto riguarda la prova costume. Oggi facciamo un impasto della piadina veramente leggero che andremo a farcire con ingredienti semplici e light ovvero la Certosa, il prosciutto e della buona rucola che con il suo sapore amaro dona quel quid in piĂ¹ alla ricetta. L’impasto è veramente semplice anche perchĂ© la piadina giĂ di per sĂ© è molto facile da preparare.
Gli ingredienti sono facilmente reperibili in dispensa e nel frigorifero ed anche per questo motivo il suo costo è veramente basso. Insomma mangiare sano come diciamo sempre è un atto d’amore e di confronti di noi stessi e soprattutto mantenersi in forma non deve essere soltanto una spinta per raggiungere lo stato di linea ottimale, ma deve essere soprattutto un traguardo per quanto riguarda la salute e il benessere. Andiamo a vedere come si prepara e cosa ci serve ma tenete presente che veramente è un piatto che possiamo realizzare in pochissimo tempo e quindi per la cena dell’ultimo secondo.
Impasto piadina leggerissima
Contate fino a 10 e il gioco è fatto, questo impasto sarà leggero, economico, si cuocerà in padella semplicemente senza olio e oggi vi forniamo le porzioni adatte per due persone.
Ingredienti
- 80 g di farina
- 160 g di acqua
- olio di oliva
- sale
- 120 g Certosa
- 200 g prosciutto
- rucola
Impasto piadina leggerissima, provala con la Certosa il prosciutto e la rucola. Zero rimorsi!. Procedimento
Procedimento facile e veloce e andiamo a preparare questa piadina gradevolissima. Prendiamo un’ampia ciotola e mettiamo all’interno tutti gli ingredienti, o meglio sistemiamo la farina e a filo pian piano aggiungiamo l’acqua mescolando sempre creando un composto che sarĂ liscio e cremoso. Ăˆ importante che nella preparazione di questo composto non si arrivi alla formazione dei grumi perchĂ© questi anche nella fase di cottura, possono creare dei problemi e non dare il risultato che speriamo. Il procedimento della piadina sarĂ simile a quello di una crespella, ma un pochettino piĂ¹ morbida.
leggi anche:Se ami la piadina romagnola, non puoi non provare questa con la farina d’avena
Come fa l’impasto della piadina leggerissimo
Prendiamo la padella antiaderente e un ungiamo leggermente con dell’olio spennellando giusto il fondo ed evitando che la nostra piadina si attacchi. Una volta che il nostro composto si sarà realizzato e sarà sicuramente liscio e della giusta densità , andiamo a versare l’impasto nella padella e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso con il coperchio e quando la piadina si staccherà dal fondo allora giriamo su se stessa. Proseguiamo fino a quando non termineremo l’impasto. Adesso sarà il momento di farcirla e quindi prendiamo la Certosa, il prosciutto e la rucola e facciamola per bene, chiudiamola a metà e serviamola.
leggi anche:Piadina con pomodorini e rucola, ma aggiungiamo un uovo e tutto è perfetto
leggi anche:Piadina per pranzo, ma quella vera romagnola: dopo l’impasto come ti dico io, pensa tu al resto!