Impasto Pizza Bonci, poco lievito ed alta digeribilità.
La ricetta sprint per preparare la componente base di una ottima specialità
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Impasto Pizza Leggera e digeribile, la ricetta sprint superefficace.
Tempo di preparazione: 15′ + 26 ore di lievitazione
Tempo di cottura: –
INGREDIENTI dose per 2 teglie
500 g farina 0
400 ml acqua fredda
20 g olio extravergine di oliva
10 g sale
2-3 g lievito di birra
q.b. farina di semola di grano duro
PREPARAZIONE dell’Impasto Pizza Bonci
Per preparare il vostro Impasto Pizza Bonci seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il riporre la farina in una ciotola, mettendo nel mezzo mezza dose di acqua con dentro sciolto il lievito.
Impastate utilizzando un cucchiaio e poi aggiungete mano a mano il resto dell’acqua, aggiustando di sale e mettendo dentro l’olio verso la fine. Mescolate senza mai fermarvi, per ottenere un impasto morbido e quasi liquido.
Lasciatelo quindi a riposo per una decina di minuti, a temperatura ambiente e con un panno a coprire il recipiente. Poi prendete l’impasto e stendetelo su di un piano di lavoro cosparso di farina di semola.
Piegate in tre parti uguali e sovrapposte, ripetendo la procedura per 3 volte a distanza di pochi minuti l’una dall’altra. Questo limiterà al massimo la formazione di bolle d’aria. Poi rimettete l’impasto nella ciotola e ricoprite con della pellicola trasparente.
Posate in frigo per 24 ore ed al momento di estrarre lasciate intiepidire per un quarto d’ora. Poi stendete l’impasto nelle teglie e lasciate a lievitare ancora per altre 2 ore con un panno pulito.
Il vostro Impasto Pizza Bonci sarà ora pronto, non resta che procedere con la vostra pietanza, cuocendo a 250° per 10′ ed a 220° per i successivi 10′.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Impasto Pizza Napoletana, il segreto per una vera pizza.