L’Impasto per la pizza è fantastico! Fatto con soli 5 ingredienti, permette di preparare delle pizze semplicemente irresistibili proprio come quelle delle migliori pizzerie.
L’Impasto per la pizza è strepitoso! Fatto in pochi e semplici passaggi, tutti possono realizzarlo: anche chi non ha mai fatto una pizza in vita sua prima di adesso, ed è sempre perfetto. Le pizze sono favolose, comunque le farciate, perché nella parte interna sono morbide mentre hanno il bordo bello croccante.
Perfetto come base per preparare dei manicaretti gustosi e di grande effetto scenico per una cena in famiglia del sabato sera o per una festa con amici.
Impasto per la pizza ecco come si fa
L’Impasto per la pizza è eccezionale! Facilissimo da fare, ha una lunga lievitazione perché è fatto con farina ricca di glutine ma vi permette di fare delle pizze talmente buone che al primo morso vi dimenticherete della fatica fatta e non vedrete l’ora di rimangiarle il prima possibile.
Economico e buonissimo, nessuno sa dire di no alle pizze preparate con questo impasto.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 220° per 10-15 minuti
- Strumenti
- 3 stampi di diametro 26-28 cm
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti pr 3 pizze
- 1/4 di una bottiglia da 1,2 litri
- 7 g di lievito di birra
- 2/3 di un cucchiaio di olio evo grezzo
- 8 g di sale fino
- mezzo kg di farina manitoba
- per completare
- qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- un filo d’olio evo grezzo
- un pizzico di sale
- timo
- mozzarella q.b.
- qualche foglia di basilio fresco
Impasto per la pizza, procedimento
Mescolate in una ciotola la farina con il lievito sbriciolato finissimamente per avere una polvere unica alla quale ingloberete a più riprese l’acqua. Unite il sale, l’olio e continuate a impastare fino ad avere un composto uniforme che farete riposare per 30 minuti, coperto con pellicola in forno spento.
Leggi anche: Muffin ai fichi secchi senza uova: bontà e leggerezza a colazione
Leggi anche: Polpette di carciofi fritte pronte in 4 mosse, vi mangerete anche il piatto
Leggi anche: La zucca di Halloween secondo Bruno Barbieri: non si butta via niente!
Trascorso il tempo occorrente, lavorate l’impasto sul piano da lavoro infarinato per qualche minuto e poi fatelo riposare nella ciotola coperta con pellicola per altri 20 minuti. Ripetete questo passaggio per altre 2 volte. L’ultima volta, prima di farlo riposare per 3 h nella ciotola coperta con pellicola, condite l’ìimpasto con un filo d’olio. Passato il tempo necessario, dividete l’impasto in tre parti uguali che farete riposare, ognuno avvolto nella pellicola trasparente, per 1 h. Ultimata la lievitazione stendete il panetto di composto con le dita in uno stampo di diametro 26-28 cm oliato e spalmatelo con il sugo ottenuto facendo scaldare in un pentolino l’olio con la passata di pomodoro e aggiustandola di sale e timo. Aggiungete la mozzarella sminuzzata e infornata a 220° per 10-15 minuti. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento degli ingredienti. A fine cottura, sfornate la pizza a profumatele con foglie di basilico.