Oggi vi presentiamo un composto molto semplice da realizzare e utilissimo in cucina perché vi permetterà di realizzare facilmente delle focacce, del pane e delle pizze fantastiche con soltanto qualche piccolo accorgimento. Stiamo parlando Impasto semplice di semola rimacinata per pane pizze e focacce. Si tratta, quindi, di un amalgama di ingredienti lievitata facilissima da realizzare.
Ricordate però di calcolare bene i tempi della sua preparazione: infatti, vi occorreranno almeno 2 h di riposo per far lievitare a dovere l’impasto e quindi poterlo usare. Inoltre, calcolate che se durante la sua preparazione, dopo i primi 10 minuti di riposo e la conseguente lavorazione veloce del composto sull’impasto non otterrete un impasto elastico e uniforme dovrete ripetere l’operazione di riposo e di lavorazione almeno un’altra volta prima di poter far lievitare il composto.
Inoltre, una volta che avrete ottenuto l’impasto lievitato, dovrete seguire i seguenti semplici consigli diversi a seconda di che cosa vorrete creare con questo impasto.
Se ci preparate una focaccia o delle pizze, ricordate che dovrete far raddoppiare l’impasto nella ciotola prima di stenderlo nella teglia unta e farlo lievitare per altri 15 minuti prima di farcirlo e infornare.
Per le schiacciate, invece, vi basterà stendere metà impasto lievitato in una teglia, farcirlo, ricoprire il tutto con il rimanente composto sigillando con cura i bordi, oliare la superficie e fare un buco al centro per la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
Diverso è quando preparerete il pane: infatti, in questo caso, non farete raddoppiare l’impasto nella ciotola ma darete al composto la forma del pane che vorrete realizzare e la farete raddoppiare avvolta in un canovaccio infarinato. Prima di infornare, segnate la sagoma della pagnotta con una profonda incisione.
Potrebbe piacerti anche: Coppetta con yogurt ananas e cereali | per una merenda ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: Crostata con crema al limone e amaretti | facile e buonissima
Dosi per: 1 kg e 100 g di farina rimacinata di grano duro
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: minimo 2 h e 10 minuti
All’interno di una ciotola, date alla farina la forma di una fontana e versate nel buco centrale l’acqua tiepida dove farete sciogliere il lievito prima di aggiungere il sale, lo zucchero e l’olio. Impastate il tutto per qualche minuto e fate riposare in forno spento a luce accesa l’impasto omogeneo nella ciotola per 10 minuti coperto con un canovaccio.
Potrebbe piacerti anche: Rollata di maiale arrosto farcita | Deliziosa sia fredda che calda
Potrebbe piacerti anche: Millefoglie alle fragole con crema al latte | leggera e invitante in 10 minuti
Trascorso il tempo necessario, lavorate il composto velocemente sulla spianatoia fino ad avere un impasto, uniforme ed elastico che si incollerà facilmente al piano da lavoro, che farete riposare in una ciotola al caldo per almeno 2 h o fino al raddoppio del suo volume. Ultimata la lievitazione, potrete usare l’impasto per le vostre preparazioni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…