Regala un buongiorno speciale alla tiua famiglia e prepara queste Brioche alle mele! Hanno un impasto sofficissimo e nascondono un ripieno alla crema e arricchito con le mele, davvero sorprendente, mai provate di così buone prima!
Brioche alle mele: un dolce che regalerà un buongiorno speciale alla tua famiglia. Con un impasto morbido e una deliziosa crema ricca di frutta, queste brioche sorprenderanno con il loro sapore unico. Con questa ricetta, puoi aggiungere il tuo tocco personale, scegliendo il tipo di mele preferite e ti sentirai chef per un giorno.
Preparare quiesta ricetta, è davvero molto semplice e veloce. A differenza di quello che puoi pensare, non è difficile da preparare, ti basta solamente seguire la procedura passo passo, e otterrai delle brioche morbide come mai provatre prima che morso dopo morso, sono ricchissime di un ripieno super cremoso di crema pasticcera, mescolata con tocchetti di mele che in cottura diventeranno dolcissime. In poche parole con questa ricetta, sarai in grado di portare in tavola un dolce più buono di quelli preparati in pasticceria. Oltre agli ingredienti che ti mostrerò infatti, ci metti dentro un ingrediente che non trovi o puoi comprare in nessuna pasticceria, l’amore!
Cosa ne dici di preparare insieme questa meraviglia per il tuo palato? Fidati, hanno un impasto così morbido che si differenzia dalle normali brioche. Scopri il segreto di questa ricetta e preparali per regalare un buongiorno speciale alla tua famiglia. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
500 g di farina
60 g di acqua
15 g di lievito fresco
100 g di latte
65 g di burro
50 g di zucchero
10 g di sale
2 uova
1 limone di cui la scorza grattugiata (per la ricetta e il ripieno)
Per la crema
250 ml di latte intero
60 g di zucchero
2 tuorli
1 limone di cui la scorza grattugiata
20 g di maizena
100 g di mele sbucciate a tocchetti piccolissimi
Per realizzare questa deliziosa ricetta, in zia col preparare una ciotola capiente e mescola all’interno la farina, la scorza grattugiata di un limone, la zucchero, il sale e l’acqua fino a ottenere una pasta morbida. Aggiungi il lievito fresco e mescola bene fino a ottenere una pasta omogenea.
Leggi anche: Brioche morbide fatte in casa | Queste sono senza zucchero e super deliziose
Copri il recipiente e lascialo riposare in una zona calda per 1 ora. In un altra ciotola intanto, prepara la crema. Scalda il latte intero con la scorza grattugiata di un limone, in un pentolino e lascia sfiorare il bollore. In una ciotola versa i tuorli con lo zucchero e montali con un frullino fino a renderli chiari e spumosi. aggiungi la maizena setacciata e continua a mescolare. Unisci a filo poi il latte caldo e con un frullino, contemporaneamente monta il tutto per evitare di formare grumi. Porta tutto in pentola e lascia cuocere fino a farla addensare, poi spegni i fornelli e aggiungi i tocchetti di mele mescolando bene per distribuirli in modo omogeneo.
Leggi anche: Brioche di zenzero e cannella: le preparo spesso durante le feste, renderanno la colazione speciale!
Prepara una teglia foderandola con carta da forno, poi riprendi l’impasto e dividilo in circa 12 porzioni. Stendile con un matterello dandogli la forma che preferisci ma non troppo sottile e riempili con la crema. Richiudi poi bene per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura e sistema man mano che completi le brioche, sulla teglia preparata. Lascia lievitare ancora per 30 minuti. Intanto preriscalda il forno a 180 gradi. Terminata la seconda lievitazione, cuoci le brioche per circa 20-25 minuti o fino a doratura, quindi sfornale e lasciale intiepidire prima di gustarle se lo gradisci, con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…