La soffice bontà che conquisterà tutti, scoprite la furba e velocissima ricetta per una treccia deliziosa con un ripieno filante sorprendente
La ricetta che stiamo per mostrarvi é davvero semplicissima e ideale per un’occasione di festa, una ricettina pratica, veloce e gustosa da preparare ogni volta che ne avete voglia, ecco la treccia filante di latticini, travolgente, deliziosa ed irresistibile.
Per una giornata in compagnia o in famiglia, questa treccia è proprio quello che ci vuole, ingredienti semplici e di grande effetto che si combinano meravigliosamente, andremo a realizzare un impasto particolare, la farina infatti non avrà un peso specifico, bensì dopo aver aggiunto, latte, formaggi grattugiati, uova e altri ingredienti, verrà incorporata poco per volta, fino ad ottenere un impasto molto morbido ma non appiccicoso, sarà pronto ad essere farcito con panna e mozzarella tagliata a cubetti, il risultato? vi lascerà stupefatti.
Cosa ne dite, la prepariamo insieme? Seguite la facilissima e velocissima procedura passo passo e otterrete un risultato a prova di chef.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
60 g di olio d’oliva
6 uova
Farina q.b per realizzare un panetto
200 g di pecorino romano
300 g di parmigiano reggiano
8 g di sale
5 g di zucchero
Per il ripieno
350 g di mozzarella
250 g di panna
Per preparare questa deliziosa bontà, versate in una ciotola l’olio il latte e il lievito, mescolate fino a che non siano ben amalgamati gli ingredienti e il lievito si sia completamente sciolto poi con l’aiuto di un frustino a mano, aggiungete le uova una per volta incorporandole completamente. A questo punto aggiungete i due formaggi grattugiati e la farina, impastate ora con le mani fino a creare un composto omogeneo e molto morbido.
Separate il panetto in due parti uguali e formate dei salsicciotti, apriteli e farciteli con panna e mozzarella tagliata a cubetti, richiudete per bene l’impasto fissando per bene l’apertura in modo che in cottura non fuoriesca limpasto e intrecciatelo formando appunto una treccia. Posizionate la treccia su una teglia ricoperta da carta da forno e cospargetela con un pò di pesto di basilico spennellato con un pennello da cucina.
Infine cuocete la vostra mitica creazione in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti. Appena dorata in superficie sarà pronta da sfornare, quindi lasciate assestare qualche minuto e dividetela poi in porzioni, la sua consistenza morbida, cremosa e filante vi sbalordirà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa…
A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…
I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…
Impossibile negare che, durante questo periodo dell’anno, insieme alla primavera arrivi anche il fatidico effetto…
Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi,…
Con l’arrivo della primavera, ritorna anche il mio corpo di basilico verde, motivo per cui…