In una sola ricetta preparata al momento, potete scegliere se renderla dolce o salata, usate quest’impasto per arricchire i vostri buffet.
Sembra incredibile eppure è possibile, oggi vi mostreremo una ricetta incrediebile, un Impasto veloce multiuso per preparare tantissime portate, dall’antipasto al dolce accontenterete tutti senza fatica.
Una ricetta che va assolutamente provata, pochi e semplici ingredienti, alla base di tutto c’è la ricotta renderà i vostri pasticcini, tortine o torte, morbidissime da poter personalizzare secondo i vostri gusti, potete infatti aggiungere davvero qualunque cosa voi desiderate. Il trucchetto per preparare una sola ricetta per renderla dolce o salata, sta nell’integrare zucchero o sale solo alla fine, potete ad esempio prepare l’impasto e dividerlo a metà ed aggiungere in una metà il sale e nell’altra lo zucchero, per poi integrare i vari ingredienti scelti.
Ingegnosa vero? Troverete tutti i dettagli per questa praticissima ricetta sprint, nella ricetta di seguito elencata, allacciate quindi il grembiule e realizzate questa bontà passo passo insieme a noi, sarà davvero un gioco da ragazzi.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: dai 15 ai 40 minuti a seconda dell’utilizzo
Ingredienti per circa 15 muffin, 20 pasticcini, una torta da 25 centimetri, oppure 2 plumcake da 24 centimetri
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
100 g di fecola di patate
100 ml di latte
500 g di ricotta
4 uova
250 g di zucchero per la versione dolce se la usate intera, la metà se la dividete
25 g di lievito per dolci
15 g di essenza di vaniglia per la versione dolce, per metà impasto 7 g
15 g di sale per la versione salata, per metà 7 g
Ingredienti aggiuntivi
300 g complessivi di verdure, affettati salumi ecc. (150 g per metà dose)
300 g complessivi di cioccolato, creme, confetture, frutta ecc. ( 150 per metà dose)
Se aggiungete ingredienti polverosi tipo il cacao 30 g per dose intera e 15 per la metà da sottratta alle dosi sopra indicate
Per realizzare questa formidabile ricetta, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, fino a renderle chiare e spumose. A parte con una forchetta ammorbidite la ricotta e aggiungetela al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, aggiungete il latte. Ottenuto un composto omogeneo incorporate un cucchiaio per volta le farine e la maizena, e solo quando saranno completamente amalgamate al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata.
Ottenuta una consistenza cremosa, densa e omogenea, a questo punto scegliete come utilizzarla interamente o divisa a metà, aggiungete quindi sale o zucchero e la vaniglia da poter sostituire anche all’arancia o il limone ( anche solo la scorza grattugiata va bene) date un’ultima mescolata con il frullino é finalmente può essere utilizzata come più preferite, aggiungendo all’interno dell’impasto cioccolato creme o confetture oppure potete sfruttare contorni, formaggi o salumi.
Passiamo poi alla cottura, imburrate e infarinate i pirottini riempiteli per 3/4 dell’impasto e cuoceteli per circa 15 minuti a 180 gradi in forno ventilato. Se optate invece per i plumcake foderate gli stampi con carta da forno e distribuite il composto in due parti uguali e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato sempre a 180 gradi per circa 30/35 minuti, stesso procedimento per la torta in uno stampo sempre imburrato e infarinato, oppure foderato con carta da forno, versate tutto il preparato e cuocete con la stessa modalità di cottura, ma per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare prima di farcirli come più vi piace. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…