I Carciofi al gratin sono strepitosi! Croccanti sopra e teneri dentro, sono il contorno pronto in un attimo che tutti vogliono mangiare
I Carciofi al gratin sono straordinari! Leggerissimi e gustosi, così fatti piacciono moltissimo anche ai bambini e quindi vanno a ruba in un istante. Fin dal primo sguardo, infatti, mettono subito allegria ed è impossibile per chiunque resistere alla tentazione di assaporarne almeno uno, anche solo per assaggiarli.
Facili e veloci da fare, con questa ricetta della nonna anche chi sa cucinare li può preparare e sono sempre buonissimi.
I Carciofi al gratin sono fantastici! Fatti con soli 6 ingredienti, e tutti a costo contenuto e presenti in ogni cucina, sono una prelibatezza eccezionale che trasforma anche il secondo piatto più povero che accompagnano in un prelibatezze gourmet da leccarsi i baffi.
Cotti e mangiati, sono il contorno di grande effetto scenico nella sua semplicità a cui nessuno sa dire di no! Il segreto per averli così belli, oltre che buoni? Basta non dimenticarsi di fare questo semplicissimo passaggio: condire con il limone i carciofi mondati ancora crudi perché in questo modo manterranno il loro bel colore verde.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 15-20 minuti
Private i carciofi dele foglie esterne, del gambo e delle punte e poi passateli nel succo di limone prima di lessarli in acqua bollente leggermente salata per il tempo necessario a intenerirli. Trascorso il tempo necessario, scolate i carciofi e fateli intiepidire prima di tagliarli a metà e posizionarli in una pirofila oliata.
Leggi anche: Come friggere senza schizzi per preservare il muro della cucina
Leggi anche: Risotto al radicchio: un classico delle cucina veneta per Natale
Leggi anche: 5 ricette di primi piatti di pesce per la vigilia di capodanno
Ricoprite il tutto con una panatura realizzata mescolando il pangrattato con il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Condite con un filo d’olio e infornate a 180° per 15-20 minuti.
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…