La tradizione di certi piatti non può essere stravolta dalla cucina gourmet: la vera impepata di cozze con la ricetta dei ristoranti è uno spettacolo
Una delle ricette più popolari e più copriate al mondo, ma questa volta puntiamo sul sicuro. Perché per preparare la vera impepata di cozze abbiamo usato la stessa ricetta dei migliori ristoranti. Non quelli stellati, ma questi della cucina tradizionale, che non tradisce mai.
Non c’è l’olio, nemmeno l’aglio, ma solo le cozze in purezza: così risulteranno belle polpose e saporite, a patto di rispettare due fasi: la pulizia e i tempi di cottura.
Il miglior modo per servire l’impepata di cozze come quella dei ristoranti? Al naturale, ma con delle fette di pane casereccio leggermente abbrustolite sulla piastra oppure in forno, In questo caso la scarpetta è di rigore.
Ingredienti:
1,2 kg di cozze
pepe nero q.b.
1 limone
prezzemolo fresco q.b.
La prima operazione da fare è quella di pulire accuratamente le cozze. Apriamo la confezione e quindi la rete in cui sono state messe. Buttiamo via subito quelle che sono rotte oppure già aperte se non vogliamo rischiare un’intossicazione alimentare.
Poi passiamo all’asportazione del bisso, la barbetta delle cozze. Prendiamo una cozza per volta, stringiamo il bisso in una mano e tiriamolo lungo la chiusura della cozza, strappandolo con un colpo deciso. Se il bisso non è uscito completamente, non ci dobbiamo preoccupare: lo elimineremo dopo che si sono aperte sul fuoco
La pulizia però non è ancora finita: ora prendiamo uno spazzolino con le setole dure e un coltellino affilato. Con la spazzola tiriamo via tutte le impurità energicamente e poi con il coltellino raschiamo le incrostazioni bianche o grigie. In ultimo sciacquiamo bene le cozze.
Ora siamo pronti per l‘impepata di cozze come quella dei ristoranti, con la ricetta originale. Prendiamo un tegame basso, appoggiamo tutte le cozze e insaporiamole subito con una generosa macinata di pepe fresco. Accendiamo a fiamma media, mettiamo il coperchio e semplicemente aspettiamo che tutte le cozze siano aperte. In tutto dovrebbero bastare 8, massimo 10 minuti, girandole ogni tanto.
leggi anche: Plumcake rustico al pomodoro noci e basilico, porta in tavola una nuova pazzesca idea sprint
Quando sono pronte, eliminiamo quelle non aperte e versiamo tuitto in un vassoio opure una pirofila da tavola. Insaporiamo con del prezzemolo tritato, tagliamo un limone a fettine disponendole tutto intorno, ancora una macinata di pepe e siamo pronti. Se non le serviamo subito, abbiamo sbagliato tutto.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…