Pasta e fagioli della nonna lardiati, la ricetta incredibile ed originale che devi provare, fidati è tutta un’altra cosa: impossibile stare a dieta con lei ma ogni tanto ne vale la pena!

Con certe ricette non si può proprio resistere, e quando le prepara la nonna diventa impossibile pensare alla dieta. Ti siedi a tavola e ti dimentichi del resto, ti ritrovi solo avvolta da un profumino delizioso e davanti un piatto fumante che aspetta solo di essere gustato. Questa infatti, è una di quelle specialità della nonna che fa venire subito l’acquolina in bocca, non la solita pasta e fagioli ma quella lardiata, bella ricca, saporita, cremosa al punto giusto.

Pasta e fagioli della nonna lardiati
Pasta e fagioli della nonna lardiati

Dentro ci trovi tutto quello che rende questo piatto una bomba di gusto e cremosità: un mix di fagioli cannellini morbidi e avvolgenti, un sugo con pomodori pelati e concentrato per un gusto più intenso, ma soprattutto la cotenna di suino, la vera chicca che rende il tocco rustico e deciso che cambia tutto. E poi in questa ricetta semplice ma deliziosa, quello che può sembrare povero diventa oro, come l’aglio l’alloro e il pepe che saranno le basi fondamentali per ottenere il profumo di un tempo.

Pasta e fagioli della nonna lardiati: un tuffo nei piatti gustosi del passato

Insomma, questa è una pasta e fagioli speciale, un tuffo nel passato e in quelle ricette che cuociono lente e stupiscono chiunque. Cosa aspetti quindi? Lasciati conquistare da questo piatto favoloso, vedrai che nessuno saprà dirgli di no, anche chi è a dieta, perché per uno strappo alla regola così gustoso, ne vale davvero la pena. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per la Pasta e fagioli della nonna lardiati

Per 4 persone

350 g di pasta
350 g di fagioli cannellini
500 g di pomodori pelati
100 g di cotenna di suino
Olio extravergine d’oliva q.b.
2-3 spicchi di aglio
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
2 foglie di alloro
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la pasta e fagioli della nonna lardiati

Inizia lavando bene la cotenna e tagliala a striscioline. In una casseruola capiente, fai rosolare gli spicchi di aglio con un filo d’olio quando iniziano a dorarsi, aggiungi la cotenna, lascia insaporire per qualche minuto, poi unisci i pomodori pelati spezzettati e il concentrato, insieme alle foglie di alloro.

Leggi anche: Metto tutto nella pirofila e faccio una pasta al forno che se la sognano nelle migliori trattorie, mi è bastato aggiungere questo ingrediente

Ora aggiusta di sale e pepe, e lascia cuocere il sugo per una decina di minuti a fiamma media, mescolando ogni tanto. Unisci poi i fagioli già lessati, se usi quelli in barattolo, scolali e sciacquali bene prima, schiacciandone o frullandone con un frullatore ad immersione una parte per dare cremosità.

Leggi anche: Pasta alla boscaiola facile facile, questa sera li lascerò tutti senza parole

Incorpora poi al condimento un po’ di acqua calda e calaci dentro la pasta, mescola bene e lascia cuocere a fiamma media per il tempo necessario a completarne la cottura. Spegni poi il fuoco quando la pasta sarà al dente e mescola giusto un paio di minuti per ottenere maggiore cremosità. Servi in tavola la pasta e fagioli lardiati ben calda, con un filo di olio a crudo e, se vuoi, una macinata di pepe fresco, fidati farai un figurone, il bis è inevitabile. Buon appetito!