Sembrerebbe il dolce dei sogni, ma esiste davvero ed é pure al cioccolato: bocconcini golosi che uno tira l’altro, non fai neppure in tempo a farli che finiscono!
Quando ho poco tempo ed ospiti improvvisi oppure i miei figli mi chiedono un dolcetto e non ho il tempo di scendere a fare la spesa, la mia soluzione geniale é sempre questa.
Con soli 2 ingredienti ed una manciata di minuti preparo queste piccole golosità che vanno sempre a ruba.
Quando c’è il cioccolato non c’è nessuno che dice di no e ti dirò di più, ne puoi mangiare anche se sei a dieta perché gli ingredienti sono poco calorici e quindi non fai un torto alla tua forma fisica. Sono pratici da realizzare perché con poco ne fai tantissimi, li puoi preparare anche il giorno prima e si mantengono buonissimi, anzi forse vengono ancora meglio. Non si può desiderare più niente da questa ricetta, ti verrà in aiuto tutte le volte in cui hai bisogno di una soluzione fresca e rapida per il dolce.
Potrebbe piacerti anche: Il dolce degli angeli è quello che ci vuole a colazione, la ricetta ovviamente è di mia nonna
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di corn flakes
Cioccolato fondente per guarnire q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente in un pentolino e mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Una volta che il cioccolato si è sciolto completamente, rimuovete il pentolino dal calore e lasciate intiepidire il composto per qualche minuto, permettendo al cioccolato di raffreddarsi leggermente. A questo punto aggiungete i corn flakes interi alla crema di cioccolato e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a ricoprire uniformemente tutti i fiocchi e non romperli. Terminato questo passaggio, prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno.
Utilizzando due cucchiai, prelevate piccole quantità dell’impasto di corn flakes e cioccolato, modellandole delicatamente in modo da renderle compatte. Posizionate le “rose del deserto” sulla teglia, distanziandole leggermente l’una dall’altra. Lasciate riposare i dolcetti in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che il cioccolato si solidifichi e gli ingredienti si compattino: possono restare anche più tempo ed anzi potete anche prepararle il giorno prima o al mattino se intendete servirle ad esempio in occasione di una cena speciale. Trascorso il tempo di raffreddamento, potete procedere con la decorazione: sciogliete a bagnomaria una manciata aggiuntiva di cioccolato fondente fino ad ottenere una consistenza liscia e fluida.
Utilizzando un cucchiaio o un sac à poche, versate il cioccolato fuso in modo irregolare ed ondulato sulla superficie dei dolcetti, creando così un effetto decorativo. Per conferire un tocco in più, potete aggiungere una spolverata di polvere di cacao amaro o decorare con delle scaglie di cocco essiccato, nocciole tritate o altra frutta secca. Fatto ciò riponete nuovamente i dolcetti in frigorifero per altri 15-20 minuti, in modo che il cioccolato fuso si solidifichi completamente e la guarnizione si stabilizzi su ogni dolcetto. Una volta raffreddati e ben compatti, le vostre deliziose Rose del Deserto al cioccolato saranno pronte per essere mangiate in tutta la loro deliziosa bontà!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…