Mi sono bastati 5 minuti ed ho preparato il dolce per la colazione, se la sono divorati subito, fetta dopo fetta ti conquisterà. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Se hai voglia di preparare un dolce morbido, profumato che non ti porti via molto tempo, ecco la ricetta che non puoi perderti. Con un mix di semplicissimi ingredienti riesci a servire a colazione un ciambellone al limone con un impasto sofficissimo e profumato, mangerai due fette di fila.
Nulla di più buono e invitante, talvolta basta poco per poter preparare il dolce per la colazione, meglio una fetta d dolce fatto in casa che la classica merendina confezionata. Cosa aspetti, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non appena preparerai questo dolce si diffonderà in tutta casa un profumino invitante che attirerà anche i vicini. Il dolce si mantiene soffice e profumato per diversi giorni, se si conserva sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g zucchero
Per la preparazione di questo ciambellone iniziamo a lavare il limone, rimuoviamo la buccia e poi il il succo e filtriamo, teniamo da parte. Montiamo le uova, quindi mettiamo in una ciotola grande le uova con lo zucchero, sbattiamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo man mano la farina e la fecola setacciate, dobbiamo incorporare bene, versiamo a filo l’olio di semi, il latte, mescoliamo delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungiamo sia la buccia grattugiata del limone, che il succo ed infine aggiungiamo il lievito per dolci, continuiamo a lavorare l’impasto.
Leggi anche: Crostata cuor di pera, talmente morbida e cremosa che si scioglie in bocca, sono obbligata a farla sempre
Leggi anche: Questa volta ho fatto il plumcake variegato con le carote, un esplosione di carica e non ti ingrassare
Adesso si che possiamo versare l’impasto in uno stampo per ciambellone oleato e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, solo così avremo conferma della cottura. Se non sai come fare clicca qui!
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Lasciamo raffreddare completamente il ciambellone e poi lo togliamo dallo stampo, mettiamo su un piatto da portata e aggiungiamo lo zucchero a velo prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…