Scopri la ricetta delle palline di patate fritte in soli 5 minuti, segui la ricetta di nonna Pina, stupirai tutti a tavola.
Oggi ti suggeriamo la ricetta di nonna Pina delle palline di patate fritte, ci svela la ricetta furba che ti farà perdere poco tempo. Il suo segreto è semplice, invece di cuocere le patate intere, che vanno sbucciate e poi schiacciate, consiglia di usare direttamente i fiocchi di patate.
Aggiunge pochi ingredienti e poi prepara l’impasto e realizza delle palline che friggerà nell’olio bollente. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Palline di patate fritte croccantissime di nonna Pina: finger food sfizioso e super croccante
La nonna Pina consiglia di servire le palline fritte di patate con della maionese o ketchup, così saranno ancora più invitanti.
Ingredienti per 4 persone
150 g di preparato per purè di patate
90 g di amido di mais
30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
20 g do Pecorino romano grattugiato
7 g sale fino
580 ml acqua
1 lt di olio di semi per friggere
Procedimento delle palline di patate di nonna Pina
Per poter preparare questa ricetta sfiziosa di nonna Pina, iniziamo a mettere in una ciotola ampia il preparato per purè di patate in fiocchi, l’amido di mais, i due formaggi grattugiato e il sale e mescoliamo per bene tutto, poi versiamo a filo l’acqua e mescoliamo di continuo per evitare la formazione di grumi.
Quando notiamo che l’impasto è sodo e facilmente lavorabile con le mani, possiamo formare le palline, devono essere di ugual dimensione. Mettiamo l’olio di semi in una padella e lasciamolo riscaldare bene, la temperatura ideale che deve raggiungere è di circa 170-180 °C, se non hai il termometro da cucina, puoi usare questi trucchi infallibili, clicca qui per scoprirli.
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Nonna Pina consiglia di friggere poche palline alla volta, così l’olio non si raffredderà . Giriamo le palline in cottura e poi togliamole con una schiumarola e mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: Da quando preparo la pizza di cavolfiore all’ortolana non avanza mai, buonissima, leggera e super gustosa
Serviamo le palline e gustiamole calde.