Scopri la ricetta delle palline di patate fritte in soli 5 minuti, segui la ricetta di nonna Pina, stupirai tutti a tavola.

Oggi ti suggeriamo la ricetta di nonna Pina delle palline di patate fritte, ci svela la ricetta furba che ti farà perdere poco tempo. Il suo segreto è semplice, invece di cuocere le patate intere, che vanno sbucciate e poi schiacciate, consiglia di usare direttamente i fiocchi di patate.

In 5 minuti prepari delle palline di patate fritte croccantissime, parola di nonna Pina
In 5 minuti prepari delle palline di patate fritte croccantissime, parola di nonna Pina RIcettasprint

Aggiunge pochi ingredienti e poi prepara l’impasto e realizza delle palline che friggerà nell’olio bollente. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Palline di patate fritte croccantissime di nonna Pina: finger food sfizioso e super croccante

La nonna Pina consiglia di servire le palline fritte di patate con della maionese o ketchup, così saranno ancora più invitanti.

Ingredienti per 4 persone

150 g di preparato per purè di patate
90 g di amido di mais
30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
20 g do Pecorino romano grattugiato
7 g sale fino
580 ml acqua
1 lt di olio di semi per friggere

Procedimento delle palline di patate di nonna Pina

Per poter preparare questa ricetta sfiziosa di nonna Pina, iniziamo a mettere in una ciotola ampia il preparato per purè di patate in fiocchi, l’amido di mais, i due formaggi grattugiato e il sale e mescoliamo per bene tutto, poi versiamo a filo l’acqua e mescoliamo di continuo per evitare la formazione di grumi.

Quando notiamo che l’impasto è sodo e facilmente lavorabile con le mani, possiamo formare le palline, devono essere di ugual dimensione. Mettiamo l’olio di semi in una padella e lasciamolo riscaldare bene, la temperatura ideale che deve raggiungere è di circa 170-180 °C, se non hai il termometro da cucina, puoi usare questi trucchi infallibili, clicca qui per scoprirli.

Leggi anche: Hai solo 2 fette di mozzarella in frigo? Prepara l’antipasto in 5 minuti, basta con la solita mozzarella in carrozza!

Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno

Nonna Pina consiglia di friggere poche palline alla volta, così l’olio non si raffredderà. Giriamo le palline in cottura e poi togliamole con una schiumarola e mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.

Leggi anche: Da quando preparo la pizza di cavolfiore all’ortolana non avanza mai, buonissima, leggera e super gustosa

Serviamo le palline e gustiamole calde.