Mascarpone e nutella sono da sempre il connubio vincente e stavolta ho scelto di farcire proprio così questo gustoso rotolo pronto in 8 minuti, sono sicura che faccio il botto a questa delizia non si resiste!
Se sei alla ricerca del dessert perfetto, quello che conquista tutti al primo morso e che si fa pure velocemente, il rotolo con mascarpone e nutella è ciò che fa per te! Un semplicissimo e sofficissimo impasto, farcito con una crema irresistibile che mescola la dolcezza della nutella, con la cremosità del mascarpone, regalandoti grandi soddisfazioni e non solo quando lo gusti ma anche ricevendo i complimenti di tutti.
Non si può resistere a questo abbinamento delizioso, si sa, nessuno sa dire di no a tanta bontà ! Ormai questo è diventato il mio asso nella manica, il dessert con cui faccio il botto tutte le volte che lo porto a tavola, sia per una semplice serata in famiglia e sia per sorprendere i miei ospiti. In più ti garantisco che questo dessert non solo soddisfa il palato, ma anche gli occhi con il suo aspetto invitante infatti, riesce a conquistare non solo gli amanti dei dolci cioccolatosi e cremosi, ma anche quelli più esigenti!
Rotolo mascarpone e nutella
Insomma, ora che ti ho fatto venire l’acquolina in bocca, è tempo di metterti all’opera e preparare questa bontà ! Pochi ingredienti semplici ed essenziali, qualche minuto di attesa e il gioco è fatto, con questo dessert ne riceverai di complimenti. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Ingredienti per il rotolo mascarpone e nutella
Ingredienti per 2 rotoli
Per il rotolo
65 g di farina 00
65 g di fecola di patate
6 uova da separare
110 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la farcia
250 g di mascarpone
250 g di panna
125 g di zucchero
350 g di nutella
Come si prepara il rotolo nutella e mascarpone
Inizia subito preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara 2 teglie rettangolari rivestendole con carta da forno. In una ciotola, monta gli albumi a neve ferma, aggiungendo man mano parte dello zucchero e in un’altra ciotola, sbatti i tuorli col restante zucchero la vanillina e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Prosegui aggiungendo alla miscela di tuorli la farina, la fecola e il lievito setacciati, mescolando ancora energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Infine unisci gli albumi montati all’impasto, mescolando con cura dal basso verso l’alto per non smontarli e versa l’impasto livellandolo bene con una spatola, sulle teglie precedentemente preparate. Inforna per circa 8 minuti, finché non diventano dorate e lasciale raffreddare completamente coprendole con la pellicola trasparente a contatto per mantenere la morbidezza intatta.
Leggi anche: Con due limoni, un po’ di farina, uova e zucchero faccio un rotolo morbido che è una bellezza: una fetta sola non basta
Intanto prepara la farcia montando in una ciotola, la panna con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e aggiungi il mascarpone, continuando a mescolare delicatamente. Una volta raffreddati, capovolgi le 2 teglie su un canovaccio, stacca delicatamente la carta da forno e spalma la nutella e la crema di mascarpone. Inizia a arrotolare il dolce aiutandoti con la pellicola sottostante, fino a formare un rotolo compatto e avvolgilo bene. Mettilo in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo, così da compattarsi bene e servilo poi a fette in tavola, vedrai che successo. Buon appetito!