In+8+minuti+ho+preparato+pure+il+dessert+per+stasera%3A+una+fetta+di+questo+rotolo+e+fai+il+botto%2C+impossibile+resistere+a+mascarpone+e+nutella%21
ricettasprint
/in-8-minuti-ho-preparato-pure-il-dessert-per-stasera-una-fetta-di-questo-rotolo-e-fai-il-botto-impossibile-resistere-a-mascarpone-e-nutella/amp/
Dolci

In 8 minuti ho preparato pure il dessert per stasera: una fetta di questo rotolo e fai il botto, impossibile resistere a mascarpone e nutella!

Mascarpone e nutella sono da sempre il connubio vincente e stavolta ho scelto di farcire proprio così questo gustoso rotolo pronto in 8 minuti, sono sicura che faccio il botto a questa delizia non si resiste!

Se sei alla ricerca del dessert perfetto, quello che conquista tutti al primo morso e che si fa pure velocemente, il rotolo con mascarpone e nutella è ciò che fa per te! Un semplicissimo e sofficissimo impasto, farcito con una crema irresistibile che mescola la dolcezza della nutella, con la cremosità del mascarpone, regalandoti grandi soddisfazioni e non solo quando lo gusti ma anche ricevendo i complimenti di tutti.

In 8 minuti ho preparato pure il dessert per stasera: una fetta di questo rotolo e fai il botto, impossibile resistere a mascarpone e nutella!

Non si può resistere a questo abbinamento delizioso, si sa, nessuno sa dire di no a tanta bontà! Ormai questo è diventato il mio asso nella manica, il dessert con cui faccio il botto tutte le volte che lo porto a tavola, sia per una semplice serata in famiglia e sia per sorprendere i miei ospiti. In più ti garantisco che questo dessert non solo soddisfa il palato, ma anche gli occhi con il suo aspetto invitante infatti, riesce a conquistare non solo gli amanti dei dolci cioccolatosi e cremosi, ma anche quelli più esigenti!

Rotolo mascarpone e nutella

Insomma, ora che ti ho fatto venire l’acquolina in bocca, è tempo di metterti all’opera e preparare questa bontà! Pochi ingredienti semplici ed essenziali, qualche minuto di attesa e il gioco è fatto, con questo dessert ne riceverai di complimenti. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Ingredienti per il rotolo mascarpone e nutella

Ingredienti per 2 rotoli

Per il rotolo

65 g di farina 00
65 g di fecola di patate
6 uova da separare
110 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcia

250 g di mascarpone
250 g di panna
125 g di zucchero
350 g di nutella

Come si prepara il rotolo nutella e mascarpone

Inizia subito preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara 2 teglie rettangolari rivestendole con carta da forno. In una ciotola, monta gli albumi a neve ferma, aggiungendo man mano parte dello zucchero e in un’altra ciotola, sbatti i tuorli col restante zucchero la vanillina e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: Le prime serate fresche e ho già voglia di qualcosa di goloso da sfornare: 1 rotolo di sfoglia e 1 mela, e ti godi un dessert favoloso!

Prosegui aggiungendo alla miscela di tuorli la farina, la fecola e il lievito setacciati, mescolando ancora energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Infine unisci gli albumi montati all’impasto, mescolando con cura dal basso verso l’alto per non smontarli e versa l’impasto livellandolo bene con una spatola, sulle teglie precedentemente preparate. Inforna per circa 8 minuti, finché non diventano dorate e lasciale raffreddare completamente coprendole con la pellicola trasparente a contatto per mantenere la morbidezza intatta.

Leggi anche: Con due limoni, un po’ di farina, uova e zucchero faccio un rotolo morbido che è una bellezza: una fetta sola non basta

Intanto prepara la farcia montando in una ciotola, la panna con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e aggiungi il mascarpone, continuando a mescolare delicatamente. Una volta raffreddati, capovolgi le 2 teglie su un canovaccio, stacca delicatamente la carta da forno e spalma la nutella e la crema di mascarpone. Inizia a arrotolare il dolce aiutandoti con la pellicola sottostante, fino a formare un rotolo compatto e avvolgilo bene. Mettilo in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo, così da compattarsi bene e servilo poi a fette in tavola, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

Zucchine al gratin: il contorno filante che sta bene con tutto, pure il più pratico e veloce da fare!

Il contorno più pratico e veloce da fare, dal tocco filante e il mix perfetto…

30 minuti ago
  • Secondo piatto

Ho preso la zucca dal frigo e l’ho usata per la cena, in meno di 10 minuti era tutto in tavola

Durante la settimana sono sempre di corsa e ho sempre troppo poco tempo da dedicare…

1 ora ago
  • News

Prova a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate. I trucchi per farlo in tutta sicurezza

Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Attieniti a quello che ti dico, impiatterai proprio così: farai un figurone senza spendere un occhio della testa

C'è del buono in cucina e arriva direttamente sulle nostre tavole: se prepari questa arista…

2 ore ago
  • Ricette di Natale

Il pandoro fatto in casa che sembra quello originale: da quando ho scoperto questa ricetta facile lo faccio così tutti gli anni!

Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…

2 ore ago
  • News

Calendario dell’avvento richiamato, lo hai già comprato? È un rischio per i bambini

Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…

3 ore ago