Zuppa di cipolle gratinata di certo non può mancare in questa stagione, la mia è speciale è croccante sulla superfice, ecco la ricetta sprint!
Oggi ti consigliamo di preparare per la tua famiglia questa zuppa di cipolla, croccante fuori e morbida dentro, nulla di più buono a cena. Un piatto che riscalda è quello che ci vuole in questa stagione, che ne dici vuoi prepararla anche tu?
Tutto quello di cui hai bisogno è cipolla, brodo vegetale, spezie, pane e formaggi, nulla di trascendentale, sicuramente avrai tutto in casa. Il tempo di preparazione è veloce, si deve solo
Zuppa di cipolle gratinata: molto buona, prova e vedrai che ti piacerà
La zuppa di cipolle è il classico piatto della tradizione contadina, mia nonna la preparava spesso, aveva ragione era squisita e ti riscaldava tanto nelle giornate più fredde. Un piatto unico che non ti porterà via molto tempo e soprattutto è molto economico. Inoltre le cipolle apportano tantissimi benefici al nostro organismo. Ha un’azione antibatterica e antinfettiva, favorisce anche l’eliminazione delle scorie azotate, beh che dire un cibo che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Prepara anche tu questa zuppa.
Leggi anche: Piselli e pancetta: per una cena saporita e veloce, perfetta se hai poco tempo, ecco il mio segreto
Ingredienti per 4 persone
5 cipolle bianche
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
pane casareccio q.b.
prezzemolo q.b.
farina q.b.
burro q.b.
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
un po’ di brodo vegetale
Procedimento della zuppa di cipolla gratinata
Per poter preparare questa zuppa, iniziamo a sbucciare le cipolle e le affettiamo, consigliamo di seguire il nostro trucco così gli occhi non lacrimeranno.
Leggi anche: Hai mai preso due toast e li hai impanati e poi messi al forno, sono fantastici cosa aspetti prova la ricetta
Trasferiamole in una casseruola con poco burro, lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora. Versiamo un po’ di brodo caldo, rosmarino, prezzemolo sminuzzato (dopo averlo lavato per bene). Aggiungiamo poca farina.
Leggi anche: Parmigiana di pane con provola, asparagi e prosciutto: basta con i soliti secondi, questo a cena spacca!
Spegniamo dopo 15 minuti, prendiamo una pirofila da forno e versiamo le cipolle, aggiungiamo sia il pecorino che il parmigiano reggiano grattugiato, infine del pane casareccio sulla superficie. Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° con funzione grill per pochissimi minuti.
Spegniamo e poi serviamo subito!
Buon Appetito!