Negli anni ho scoperto quante cose posso fare con il forno a microonde; sono rimasta sorpresa dai tanti modi in cui posso impiegarlo in cucina. Ora, posso dire di essere davvero esperta nell’utilizzo di questo elettrodomestico, tanto che cucino anche il riso e i risotti.
Il microonde è entrato prepotentemente nelle abitudini quotidiane di molte persone, diventando indispensabile. È diventato un valido alleato in cucina, tanto che nove persone su dieci possiedono questo elettrodomestico.
La conferma di quanto detto arriva anche dalle modalità di cottura di numerosi alimenti, dai dolci a quelli salati. In particolare, molti appassionati di cucina sono diventati abili nella cottura della pasta e del riso nel microonde. Questo ha permesso di ottimizzare considerevolmente il tempo trascorso in cucina e di preparare piatti davvero incredibili.
Possiamo cucinare davvero il riso nel microonde?
La risposta a questa domanda è assolutamente sì: possiamo cucinare anche il riso nel forno a microonde, a patto di prestare molta attenzione ai tempi di cottura.
Per fare un esempio pratico, è possibile realizzare la base di un risotto perfetto che possiamo arricchire come desideriamo, ottenendo così un piatto cotto rapidamente e pronto da servire.
Come cucinare il riso nel microonde?
Per cucinare il riso nel microonde, i nostri migliori alleati saranno l’acqua e il sale. Ecco come procedere: prendi il riso e mettilo all’interno di una ciotola adatta al microonde. Aggiungi acqua e sale e riponi la ciotola nel microonde alla massima potenza per 12 minuti.
Trascorso il tempo necessario, sciacqua il riso sotto acqua fredda corrente e, se necessario, riponi ancora la ciotola nel microonde per non più di cinque minuti, aggiungendo un po’ di acqua fresca. Elimina l’acqua di cottura e il risotto è pronto per essere gustato, magari aggiungendo un filo d’olio e un po’ di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Per dimagrire davvero ho dovuto cambiare il menù della cena, in poche settimane ho perso 4 kg in più
In alternativa, puoi aggiungere salsa di pomodoro per condire il riso. Metti il riso in una teglia di terracotta pulita e adatta al microonde, spolvera con abbondante parmigiano reggiano e rimetti nel microonde. Completa la cottura con la funzione grill per 10 minuti, e il tuo risotto al pomodoro con crosta di parmigiano sarà subito pronto per essere servito.
LEGGI ANCHE -> Una fetta di questa a colazione ti rimette al mondo, metto anche le pere
LEGGI ANCHE -> Abbronzatura tutto l’anno? Ecco cosa devi mangiare per la tintarella!